Quanto dura tendinite zampa d'oca?

Sommario

Quanto dura tendinite zampa d'oca?

Quanto dura tendinite zampa d'oca?

Tendinite zampa d'oca: terapia conservativa In primis, per contrastare infiammazione e dolore, il medico consiglierà un periodo di riposo. Generalmente, nei casi meno gravi, osservando un riposo di 2-3 settimane la sintomatologia dolorosa tende a regredire per poi scomparire.

Dove si trova il semitendinoso e gracile?

La zampa d'oca corrisponde all'inserzione dei muscoli sartorio, gracile e semitendinoso sulla porzione superiore della faccia antero-mediale della tibia, che assume appunto una forma che ricorda quella della zampa di un'oca.

Qual è la tendinite della zampa d’oca?

  • La tendinite della zampa d’oca rappresenta una delle più diffuse sindromi dolorose dei tessuti molli che interessano il ginocchio. I soggetti più colpiti sono gli sportivi che praticano la corsa, il ciclismo e lo step, le donne, gli obesi, persone affette da diabete di tipo 2, artrosi del ginocchio e dell’anca o con valgismo del ginocchio.

Come ridurre il dolore della zampa d'oca?

  • Per la tendinite della zampa d'oca la terapia prevede di ridurre il più possibile il dolore. Il riposo è una necessità primaria, come per ogni tipo di infiammazione dei tendini, evitando esercizio fisico e lavori pesanti. È utile l'applicazione di ghiaccio, 2-3 volte al giorno, per 10-15 minuti per volta.

Qual è la terapia primaria per la zampa d’oca?

  • La fisioterapia è sicuramente la terapia primaria per la tendinite della zampa d’oca, passando dalla crioterapia, alla tecar, al laser e numerosi altri trattamenti locali. La terapia farmacologica sistemica è poco efficace essendo i tendini poco vascolari. Sono sicuramente più attivi quando si associa una borsite.

Quali sono i muscoli della zampa d’oca?

  • I muscoli della zampa d’oca, che decorrono nella porzione posteriore e interna della coscia e si inseriscono sulla tibia, sono responsabili del movimento di flessione ed intra-rotazione del ginocchio e partecipano al movimento di accavallamento delle gambe.

Post correlati: