Cosa serve per Detrazione ristrutturazione bagno?
Cosa serve per Detrazione ristrutturazione bagno?
causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986) codice fiscale del beneficiario della detrazione. codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento. numero e data della fattura (per ciascun lavoro relativo ovviamente)
Che cosa è la manutenzione straordinaria?
- La manutenzione straordinaria è infatti una macrocategoria a metà strada tra un piccolo lavoro di manutenzione ordinaria e una ristrutturazione vera e propria. Un indizio che aiuta sempre nella categorizzazione è l'innovazione: la manutenzione straordinaria deve infatti contenere almeno un elemento di novità rispetto all'opera preesistente.
Qual è la detrazione fiscale per i lavori di manutenzione straordinaria?
- La Legge di Bilancio 2020 ha prorogato la detrazione fiscale per i lavori di manutenzione straordinaria fino al 31 dicembre 2020 (bonus ristrutturazione 2020). Si tratta di una detrazione dall’Irpef del 50% delle spese sostenute, dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2020, fino ad un massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare.
Quali interventi rientrano nella manutenzione straordinaria?
- Gli interventi che rientrano nella manutenzione straordinaria. I lavori di manutenzione straordinaria si suddividono in interventi su opere esterne ed interne. Di seguito l’ elenco aggiornato con gli interventi introdotti dal decreto legge 133/2014 noto come decreto Sblocca Italia. Opere esterne:
Quanto costa la manutenzione ordinaria?
- La manutenzione ordinaria comprende le opere di aggiustamento e cambio di infissi e pavimenti, gli interventi di mantenimento di funzionalità dei dispositivi già installati, per esempio dell’impianto elettrico. La manutenzione ordinaria non da’ diritto alla detrazione del 50%, tranne il caso in cui riguardi i condomini.