Come funziona l ammortizzatore di una mtb?

Sommario

Come funziona l ammortizzatore di una mtb?

Come funziona l ammortizzatore di una mtb?

L'impatto sulla ruota posteriore si trasmette ai leveraggi e da questi al pistone stesso, che trasla verticalmente e comprime l'elemento elastico (molla, aria o entrambi), che si deforma per assorbire l'energia cinetica, tramutandola in calore.

Come scegliere l ammortizzatore?

L'ammortizzatore di una MTB deve essere selezionato con cura....Devi scegliere la tecnologia (aria, molla elicoidale...) e rispettare i seguenti punti a seconda della compatibilità con il telaio:

  1. - Interasse di fissaggio a: distanza tra i 2 punti di fissaggio.
  2. - Corsa: escursione sulla quale lavora l'ammortizzatore.

A cosa serve ammortizzatore posteriore MTB?

Una sospensione posteriore assicura (o almeno dovrebbe) l'isolamento e lo smorzamento delle sollecitazioni che la ruota posteriore incontra mentre ci troviamo nel normale habitat della mountain bike.

Come scegliere la molla dell ammortizzatore MTB?

Sulle molle vengono indicati solitamente due valori: Il primo, nel nostro caso 500, indica la durezza della molla, espressa in libbre. Il secondo, 2.35, indica la massima compressione, espressa in pollici, che la molla è in grado di sopportare prima di deformarsi plasticamente (la “corsa” della molla).

Come si misura la corsa di un ammortizzatore MTB?

INTERASSE E CORSA. Immagine 01: interasse e corsa di un ammortizzatore. L’interasse è la distanza tra i due occhielli di fissaggio dell’ammortizzatore al telaio. La misura si prende considerando gli assi baricentrici dei due snodi (il centro del foro, ndr) e con ammortizzatore completamente esteso.

Come regolare ammortizzatore anteriore MTB?

0:108:28Clip suggerito · 58 secondiCOME REGOLARE FORCELLA E AMMORTIZZATORE DELLA MTBYouTube

Quanto gonfiare ammortizzatori MTB?

Controllare che tutte le parti dell'ammortizzatore siano libere dal telaio e ruotino liberamente per tutta l'escursione. Pressurizzare la camera d'aria principale ad un minimo di 50 psi (3,45 Bar) e non oltre 300 psi (20,69 Bar).

Come regolare ammortizzatore a molla MTB?

Per prima cosa bisogna aprire l'idraulica dell'ammortizzatore impostandola su OPEN, svitare la ghiera di precarico fino a quando la molla si muove. Successivamente stringere la ghiera finché la molla non resta ferma, a questo punto fate un giro completo della ghiera (precarico). Questo sarà il nostro punto di partenza.

Post correlati: