Come Sgusciare i lupini?
Come Sgusciare i lupini?
Dopo aver seguito il lungo procedimento di ammollo e cottura dei legumi secchi, quindi dopo circa 7 giorni, cuocete per 5 minuti un kg di lupini in due litri di acqua bollente con 120 g di sale. Ancora caldi versateli in barattoli coprendoli con la salamoia e conservateli così per qualche mese.
Come dissalare i lupini in salamoia?
Scolare i lupini, sciacquarli sotto acqua corrente, metterli in una ciotola grande e coprirli con acqua fredda. L'acqua va cambiata 3/4 volte al giorno per accelerare la deamarizzazione dei lupini. Si procede continuando a cambiare l'acqua per circa 5/6 giorni sino a quando i lupini risulteranno dolci.
Come cuocere i lupini?
- Scottate i lupini in un tegame nell'olio caldo assieme all'aglio tritato, aggiungete un misto di mare con vongole, calamari, cozze e gamberetti e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per 15 minuti. Profumate con prezzemolo e accompagnate con delle fette di pane tostato.
Come preparare i lupini secchi?
- Partendo da 500 g di lupini secchi potete preparare i lupini in salamoia. Tenete in ammollo in acqua fredda i legumi secchi per 24 ore. Risciacquateli sotto l'acqua fresca e versateli in una pentola capiente riempita d'acqua fredda. Cuocete i legumi per circa un'ora, a metà cottura scolateli e ripetete il procedimento.
Come i lupini aiutano il cuore?
- I lupini aiutano il cuore. Recentemente si è scoperto come un consumo costante di lupini possa migliorare le patologie cardiache o addirittura prevenire le malattie cardiovascolari. I lupini posseggono proprietà nutraceutiche e possono persino prevenire l’ipertensione. Sono dunque un vero toccasana per il cuore e per la pressione.
Come scegliere i lupini biologici?
- Per l’acquisto dei lupini, si consiglia di scegliere prodotti biologici e di buona qualità. Se lo si desidera, è possibile alternare il prodotto secco a quello già trattato, come ad esempio i lupini in salamoia, salvo in caso di ipertensione.