A cosa serve la coda di poli A?
A cosa serve la coda di poli A?
La coda poli(A) è importante da molti punti di vista per il corretto funzionamento delle molecole di RNA messaggero. Innanzitutto protegge, con l'aiuto della proteina poli(A) legante (mostrata qui sotto), la parte terminale della catena dell'RNA messaggero dall'azione delle ribonucleasi, gli enzimi che degradano l'RNA.
Come avviene la Poliadenilazione?
La poliadenilazione è una fase della maturazione del pre-mRNA che consiste nell'aggiunta di una sequenza poliadenilica di circa 200 nucleotidi (poli(A)), all'estremità 3'-OH del pre-mRNA tramite legame covalente. Quasi tutti gli mRNA possiedono una coda poli(A).
Cosa contiene l'RNA maturo?
La maturazione dell'mRNA (o maturazione dell'RNA) è una serie di processi chimici che trasformano una molecola di pre-mRNA (trascritto primario) in mRNA. La maturazione dell'mRNA differisce molto tra gli eucarioti ed i procarioti. ... Il pre-RNA eucariotico invece richiede diversi passaggi.
Come finisce la trascrizione?
La trascrizione avviene attraverso particolari enzimi detti genericamente RNA polimerasi. ... Quando, durante la trascrizione nel DNA, si incontrano particolari sequenze di basi (poste solitamente alla fine di ogni gene), la trascrizione termina.
Cosa comporta la modificazione Dell'RNA?
RNA editing L'editing è la modifica della composizione nucleotidica dell'mRNA. Un esempio nell'uomo l'mRNA della apolipoproteina B viene modificato in alcuni tessuti ma non in altri. L'editing crea un codone di stop prematuro, che sottoposto a traduzione produce una proteina più corta.
Quali sono i codoni di stop?
Tre codoni causano la terminazione della sintesi proteica. I nomi usati per indicarli hanno origine storica, a seconda delle circostanze in cui è avvenuta la loro scoperta e più precisamente: UAG o "codone Ambra", UAA o "codone Ocra", e UGA o "codone Opale".
Dove avviene lo splicing del DNA?
Lo splicing avviene in complessi chiamati spliceosomi. Essi vengono assemblati a partire da piccole molecole di RNA, chiamate piccoli RNA nucleari (snRNA, small nuclear RNA), che permettono di riconoscere le sequenze consenso all'interno degli mRNA da processare.