Come si fattura al rappresentante fiscale?
Sommario
- Come si fattura al rappresentante fiscale?
- Come nominare un rappresentante fiscale?
- Come funziona rappresentante fiscale?
- Come nominare un rappresentante fiscale all'estero?
- Come nominare un rappresentante fiscale in Francia?
- Come nominare un rappresentante fiscale in Germania?
- Chi sono i rappresentanti fiscali?
Come si fattura al rappresentante fiscale?
Il rappresentante fiscale deve emettere fattura con Iva italiana per le cessioni nei confronti di privati consumatori italiani. Al contrario, deve essere emessa fattura senza applicazione di Iva quando effettua prestazioni o cessioni nei confronti di soggetti Iva residenti.
Come nominare un rappresentante fiscale?
Devi nominare il rappresentante fiscale prima che l'operazione per cui tu debba contribuire l'IVA si verifichi. La nomina può avvenire con atto pubblico oppure mediante una lettera consegnata all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate di riferimento nella zona in cui il rappresentante fiscale viene nominato.
Come funziona rappresentante fiscale?
Il rappresentante fiscale è tenuto ad assolvere tutti gli adempimenti del soggetto-mandante ai fini IVA. Egli deve, quindi, emettere e registrare le fatture attive e quelle passive, pagare l'imposta periodicamente e presentare la dichiarazione per conto del soggetto estero.
Come nominare un rappresentante fiscale all'estero?
Il rappresentante fiscale và nominato attraverso un atto pubblico, una scrittura privata registrata o una lettera annotata in un apposito registro presso l'Agenzia delle Entrate competente, in relazione al domicilio fiscale del rappresentante o del rappresentato; oppure, nominato tramite un atto autenticato dal notaio ...
Come nominare un rappresentante fiscale in Francia?
Come nominare un rappresentante fiscale In Francia La nomina di un rappresentante fiscale richiede la presenza di un atto pubblico, ossia una scrittura nella quale vengono indicate le volontà della società nominatrice e le generalità del rappresentante nominato.
Come nominare un rappresentante fiscale in Germania?
In Germania non è prevista la nomina del rappresentante fiscale. I soggetti extra UE seguono le stesse norme dei soggetti residenti in Unione Europea senza alcun obbligo o possibilità di nominare un rappresentante fiscale.
Chi sono i rappresentanti fiscali?
Il rappresentante fiscale è una persona fisica o una società italiana, che munita di partita IVA dedicata, assolve gli obblighi ed i diritti IVA. In sostanza, il rappresentante opera in Italia per conto dell'azienda estera in relazione alle operazioni attività e passive imponibili IVA.