Come sapere se il mio cane ha il pedigree?

Sommario

Come sapere se il mio cane ha il pedigree?

Come sapere se il mio cane ha il pedigree?

Per verificare il Pedigree del tuo cane di razza effettua una semplice ricerca sul sito dell'ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Pertanto, inserisci nella barra degli indirizzi del tuo computer, del cellulare o altro dispositivo l'url www.enci.it.

Come ottenere il pedigree ROI?

Per essere iscritto al ROI, e quindi avere un pedigree, un cane deve nascere da genitori entrambi iscritti e a loro volta dotati di pedigree. Tuttavia esiste un altro libro genealogico il RSR (Registro supplementare riconosciuti ex LIR).

Quanto costa fare il pedigree a un cane?

14,5 euro (modello A) 180 euro (modello B) se intestato al nuovo proprietario. 200 euro (modello B) se intestato all'allevamento. 22 euro costo all'utente/proprietario finale che ritira il pedigree in sede ENCI.

Quanto costa fare il pedigree al cane?

Nel caso in cui il cucciolo sia già stato assegnato nel modello B al nuovo proprietario, questo riceverà da parte dell'ENCI (distretto competente per territorio) un avviso per andare a ritirare il pedigree, che costerà all'utente 22 euro.

Come trovare il pedigree di un cane?

Il sito dell' ENCI mette a disposizione di tutti il libro genealogico online, uno strumento comodissimo per controllare chi c'è nella genealogia del vostro futuro cane. Vi apparirà il pedigree del cane cercato che vedrete più o meno così: Questo è il pedigree di un cane giovane e non ha molti dati…

Che tipi di pedigree esistono?

Esistono due tipi di pedigree italiani che vengono rilasciati dall'ENCI, il ROI (Registro Origini Italiano) e il RSR (Registro Supplementare Riconosciuti) ma ben differenti tra loro. Ovviamente le regole che disciplinano l'iscrizione nell'uno o nell'altro registro sono diverse.

Dove si ritira il pedigree?

Viene emesso e stampato esclusivamente nella sede centrale dell'ENCI e viene spedito all'allevatore o alla Delegazione ENCI di competenza territoriale del nuovo proprietario del cucciolo se questo viene indicato all'atto della presentazione della domanda di iscrizione.

Come ottenere il Pedigree di un cucciolo?

  • Per ottenere il pedigree di un cucciolo, sostanzialmente esistono due strade e la prima è sicuramente la più semplice: richiederlo all’allevatore. Dalla denuncia dell’allevatore al rilascio del pedigree cartaceo, considerate che passa circa un anno.

Come si può richiedere il Pedigree a quattro zampe?

  • Per i cani di queste razze quindi la richiesta del pedigree può essere fatta in qualsiasi momento, ma la procedura è differente da quella indicata in precedenza. Come primo passo bisogna iscrivere il proprio amico a quattro zampe alla categoria RSR in un Expo, con un costo che varia dai 10€ ai 15€.

Come richiedere il Pedigree per un cane adulto?

  • Come richiedere il pedigree per un cane adulto Per alcune razze è possibile richiedere il pedigree anche per il cane adulto per il quale non si è a conoscenza della linea genealogica . Se siete sicuri che il vostro cane si possa definire “di razza”, allora potere chiedere l’iscrizione al Registro supplementare riconosciuti .

Post correlati: