Che cosa sono le disequazioni?
Sommario
- Che cosa sono le disequazioni?
- Cosa sono le soluzioni delle disequazioni?
- Cosa è una disequazione e quante soluzioni può avere?
- A cosa servono le disequazioni nella vita?
- Come riconoscere un disequazione?
- Come capire gli intervalli nelle disequazioni?
- Cos'è l'insieme delle soluzioni di un sistema di due disequazioni?
Che cosa sono le disequazioni?
Una disequazione è una disuguaglianza tra due espressioni algebriche (una delle quali deve contenere un'incognita) che può essere vera o falsa a seconda dei valori attribuiti all'incognita.
Cosa sono le soluzioni delle disequazioni?
Soluzioni di una disequazione Diremo che un numero è soluzione della nostra disequazione se una volta sostituito il suo valore al posto dell'incognita otterremo una diseguaglianza vera.
Cosa è una disequazione e quante soluzioni può avere?
Una DISEQUAZIONE che ammette un NUMERO LIMITATO di RADICI si dice DETERMINATA. Una DISEQUAZIONE che non ammette NESSUNA SOLUZIONE si dice IMPOSSIBILE. In questi casi, quindi, non esiste nessun valore che sostituito all'incognita la trasformi in una disugualianza.
A cosa servono le disequazioni nella vita?
Con le disequazioni si possono anche confrontare due alternative. Di fronte alla domanda “Preferisci l'Hotel Vittoria o l'Hotel Bellavista?” le disequazioni sono utili proprio per dare un significato preciso a quel “preferisci”, un po' troppo generico…
Come riconoscere un disequazione?
Risoluzione
- 1) il delta è maggiore di 0; Se delta > 0, allora l'equazione ha due soluzioni reali e distinte x1, x2.
- 2) il delta è uguale a 0; Se delta = 0, allora l'equazione ha una soluzione reale x1 (due soluzioni reali coincidenti).
- 3) il delta è minore di 0. Se delta < 0, allora l'equazione non ha soluzioni reali.
Come capire gli intervalli nelle disequazioni?
Gli insiemi delle soluzioni delle disequazioni sono generalmente insiemi infinitivi numeri, e, in molti casi, essi sono degli intervalli. Gli intervalli possono essere rappresentati sulla retta reale, cio la retta dei numeri reali, poich ad ogni punto della retta si pu associare un numero.
Cos'è l'insieme delle soluzioni di un sistema di due disequazioni?
Nel caso di sistemi di disequazioni lineari in due incognite, l'insieme delle soluzioni (non vuoto) di ognuna delle disequazioni è rappresentato nel piano cartesiano da un semipiano; l'insieme delle soluzioni di un tale sistema è allora una regione convessa del piano avente come contorno una spezzata e, se la regione è ...