Cosa fare se calprotectina alta?

Sommario

Cosa fare se calprotectina alta?

Cosa fare se calprotectina alta?

Cosa fare se la Calprotectina è elevata Valori elevati di calprotectina fecale possono indurre il medico a prescrivere ulteriori indagini diagnostiche, compresi esami invasivi, come ad esempio la colonscopia e la ileoscopia con esame istologico o l'ecografia dell'addome.

Che cosa si può fare con calprotectina?

  • Quindi, in questo caso, non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, soprattutto nei bambini, può capitare di ottenere dei risultati falsi negativi, in quanto anche con basse quantità di calprotectina potrebbero essere in corso delle infiammazioni.

Qual è il test della calprotectina?

  • Questo tipo di esame serve soprattutto per individuare la presenza di queste malattie. Infatti, il test della calprotectina non ci riferirà esattamente la zona in cui si trova l’infiammazione, ma ci informerà solo sulla presenza della condizione, senza darci informazioni nemmeno sulla causa che l’ha provocata.

Qual è la gravità della calprotectina a livello fecale?

  • Si può però stabilire che la quantità della calprotectina a livello fecale è direttamente proporzionale alla gravità dell’infiammazione in corso che può essere di natura batterica, dovuta a parassiti, o, addirittura, nei casi più gravi, può essere collegata a un tumore al colon.

Come sottoporsi all’esame della calprotectina fecale?

  • Per sottoporsi all’esame della calprotectina fecale è necessario raccogliere il campione di feci in un contenitore pulito, sterile, e consegnarlo al laboratorio di analisi quanto prima. Bisogna prestare attenzione a non contaminare il campione con acqua, urine o con altri agenti esterni perché potrebbe fornire all’analisi un risultato alterato.

Post correlati: