Quando sussiste il reato di maltrattamenti in famiglia?

Sommario

Quando sussiste il reato di maltrattamenti in famiglia?

Quando sussiste il reato di maltrattamenti in famiglia?

31121/2014) ha avuto modo di precisare, "sussiste il delitto di maltrattamenti in famiglia ex art. ... 572 c.p. tutte le volte che la relazione presenti intensità e caratteristiche tali da generare un rapporto stabile di affidamento e solidarietà".

Cosa si intende per maltrattamenti in famiglia?

Il reato di maltrattamenti in famiglia è una norma del codice penale che punisce chiunque maltratta un familiare o un convivente ovvero un soggetto sul quale esercita un'autorità ad esempio per ragioni di lavoro, di status sociale ovvero su una persona che gli è stata affidata per altre ragioni previste dalla norma.

Quale delitto e considerato contro la vita e l incolumità individuale?

la rissa (art. 588 c.p.), aggravata quando ne deriva la lesione di una persona coinvolta; i delitti di omessa solidarietà come l'abbandono di minore (art. 591 c.p.) e l'omissione di soccorso (art.

Quali sono gli elementi comuni a tutti i reati contro il patrimonio?

Come se ne può dedurre, al di là della modalità e della gravità del delitto, l'elemento comune a tutti i tipi di reati contro il patrimonio è sempre la persona offesa o aggredita che subisce un danno.

Cosa vuol dire danni al patrimonio?

Lesione di un interesse patrimoniale, consistente sia in una diminuzione del patrimonio (c.d. danno emergente) e sia nel mancato guadagno determinato dal fatto dannoso (c.d. lucro cessante).

Quale altro requisito è previsto dal codice penale perché si configuri il reato di maltrattamenti?

Ai fini della configurabilità del reato abituale di maltrattamenti in famiglia, è richiesto il compimento di atti che non siano sporadici e manifestazione di un atteggiamento di contingente aggressività, occorrendo una persistente azione vessatoria idonea a ledere la personalità della vittima.

Post correlati: