Quando una funzione del tipo y F X si dice crescente?
Quando una funzione del tipo y F X si dice crescente?
Una funzione f(x) definita in un insieme E si dice crescente [non decrescente] in tale insieme quando, comunque si prendano in E due punti x ,x con x < x , risulta f(x ) < f(x ) [f(x ) ⩽ f(x )].
Quando è strettamente crescente?
Occorre prestare molta attenzione alla definizione data di funzione crescente in un punto. ... Teorema Se la funzione f è derivabile in un punto c del suo dominio con derivata maggiore di zero, allora la funzione è strettamente crescente nel punto.
Come rappresentare una funzione crescente?
Per esempio, possiamo affermare che la funzione esponenziale f ( x ) = e x f (x) = e^{x} f(x)=ex è crescente su R poichè è definita, continua e derivabile su tutto R e la sua derivata f ' ( x ) = e x f' (x) = e^{x} f'(x)=ex è positiva su tutto R.
Come si fanno i grafici delle funzioni?
Esistono due modi per rappresentare una funzione: la rappresentazione insiemistica: disegniamo i due insiemi che sono in relazione, rappresentiamo la funzione con le frecce; grafico sul piano cartesiano: troviamo i valori corrispondenti per ciascuna variabile e li rappresentiamo come punti sul piano cartesiano.
Come si dimostra che una funzione è strettamente decrescente?
FUNZIONE DECRESCENTE Data una funzione ad una variabile reale diciamo che essa è decrescente in un certo tratto se per qualsiasi coppia di punti x1 e x2 con x1 minore di x2 allora il valore della funzione in x2, ovvero f(x2) è minore o uguale al valore della funzione in x1, ovvero f(x1).
Cosa significa strettamente monotona?
Monotono è un aggettivo della lingua italiana che si usa per descrivere un evento senza variazioni o comunque tale da ripetersi a intervalli regolari. ... Una funzione infatti si dice monotona nel suo dominio, o in un intervallo contenuto in esso, se si mantiene sempre crescente o sempre decrescente.