Come funzionano i premi di produzione?
Come funzionano i premi di produzione?
I premi di produzione, come si è detto, sono compensi aggiuntivi alla retribuzione di base. L'ammontare di essi ed i criteri per il loro calcolo variano da azienda ad azienda. Di regola essi vengono pattuiti nell'ambito di ciascuna singola realtà aziendale grazie all'intervento della contrattazione aziendale.
Come si applica l’agevolazione sui premi di produzione?
- In specifiche fattispecie, sui premi di produzione il datore di lavoro può inoltre fruire di una decontribuzione parziale: l’agevolazione si applica in caso di coinvolgimento paritetico del lavoratore, ed entro il limite di 800 euro.
Qual è il beneficio del Premio di produzione?
- Premio di produzione: l’aliquota fissa. C’è un’agevolazione, dunque, per non calcare troppo la mano sulla tassazione del premio di produzione. Il beneficio consiste in un’aliquota fissa del 10% al posto dei soliti prelievi, compresi quelli relativi alle addizionali regionali e comunali.
Quali sono i requisiti per la detassazione dei Premi di produzione?
- Non cambiano requisiti e condizioni per beneficiare della detassazione dei premi di produttività: anche nel 2020 si applica un’ imposta sostitutiva del 10% sulle somme riconosciute al lavoratore, fino a 3.000 euro. In specifiche fattispecie, sui premi di produzione il datore di lavoro può inoltre fruire di una decontribuzione parziale: ...
Quali sono i premi di produttività?
- I premi di produttività sono un incentivo, dall’ammontare variabile, corrisposto dai datori di lavoro ai propri dipendenti a seguito di aumenti di produzione, redditività, qualità, efficienza o innovazione.