Cosa vuol dire Molon Labe?
Cosa vuol dire Molon Labe?
Molon labe (in greco antico: μολὼν λαβέ, Molòn labé, letteralmente "vieni a prendere") è una frase in greco antico assurta a esempio paradigmatico di espressione di sfida.
Cosa disse Leonida e Serse?
E quando Serse con un nuovo messaggio gli impose di cedere le armi, Leonida ribatté con la famosa risposta "Μολὼν λαβέ" (mo'lɔːn la'be), traducibile con «Vieni a prenderle!».
Come si vestivano i soldati spartani?
Nel periodo greco-arcaico, l'armatura convenzionale dei soldati Spartani consisteva essenzialmente in uno scudo, un paio di schinieri, una muscolatura in bronzo e un elmo tipo illirico o corinzio.
Come era fatto l'elmo degli spartani?
Forgiato nel bronzo, nell'argento e nell'oro, l'elmo spartano ha una forma stupenda, ma sono stupendi anche i suoi materiali. I Greci indossavano pesanti elmi in bronzo ma successivamente li troveremo anche in ferro, più leggero e resistente.
Come erano equipaggiati i soldati spartani?
Nel periodo arcaico, gli spartani erano equipaggiati con armature di bronzo e un elmo, di solito un elmo corinzio. Gli opliti spartani venivano spesso rappresentati con una cresta sull'elmo (probabilmente un simbolo utilizzato per identificare gli ufficiali).
Come erano vestiti i soldati Spartani?
Nel periodo greco-arcaico, l'armatura convenzionale dei soldati Spartani consisteva essenzialmente in uno scudo, un paio di schinieri, una muscolatura in bronzo e un elmo tipo illirico o corinzio. ... Aggiungendo una tunica greca o romana e un elmo spartano e la panoplia sarà completa.
A cosa serviva il cimiero?
Ornamento che i guerrieri portavano sopra l'elmo, e che rappresentava la loro insegna: porta una fenice per cimiere (Pulci). Il termine è stato usato anche per designare il pennacchio che sovrastava alcune specie di elmetti. b. ... Elmo: Han carca la fronte de' pesti c.