Quali sono i tipi di croce?
Quali sono i tipi di croce?
Voci correlate
- Croce copta.
- Croce cristiana.
- Croce latina.
- Croce di Ferro.
- Croce di Gerusalemme.
- Croce greca.
- Croce di Lorena.
- Croce di Malta.
Cosa vuol dire a croce latina?
Si parla di pianta a croce latina per le chiese in cui la navata e il transetto hanno lunghezza differente e si intersecano ad angolo retto. Richiama la forma del crocifisso della tradizione cristiana.
Cosa è una croce latina?
- Croce latina. È la più tipica delle croci, quella che per i cristiani rappresenta la Crocifissione di Gesù. Ha due bracci perpendicolari dei quali quello trasversale è più corto rispetto a quello longitudinale. Croce greca. È una croce formata da quattro bracci di uguale misura che si intersecano ad angolo retto.
Cosa è la croce greca?
- La Croce Greca ha quattro rami eguali e si inscrive nel Quadrato, è la Croce idealizzata, rappresentante la Natura Divina del Cristo. Invece, la Croce Latina, dividendo il ramo verticale secondo le dimensioni dell’ uomo, si inscrive nel Rettangolo, è la Croce realistica, rappresentante la Natura Umana del Cristo.
Quando venne ripresa la pianta a croce greca?
- La pianta a croce greca venne ripresa nell'Italia centrale durante il Rinascimento, quando furono costruiti numerosi edifici a pianta centrale, pianta che Filippo Brunelleschi ebbe modo di sperimentare nella Sacrestia Vecchia di San Lorenzo e in quel capolavoro di armonia formale che è la cappella Pazzi.
Come si parla di pianta a croce latina?
- Si parla di pianta a croce latina per le chiese in cui la navata e il transetto hanno lunghezza differente e si intersecano ad angolo retto. Richiama la forma del crocifisso della tradizione cristiana.