Cosa vuol dire scuola secondaria superiore?

Sommario

Cosa vuol dire scuola secondaria superiore?

Cosa vuol dire scuola secondaria superiore?

La SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (colloquialmente, anche se impropriamente, indicata col termine di "scuola superiore"), comprende le istituzioni scolastiche della seconda parte del secondo ciclo di istruzione in Italia.

Quali sono le scuole secondarie superiori?

Le scuole secondarie di secondo grado, che in precedenza venivano chiamate scuola media superiore, comprendono diversi indirizzi e percorsi di studio tra licei, istituti tecnici e professionali. Tali percorsi formativi hanno unadurata di 5 anni e si concludono con l'Esame di Stato, la Maturità.

Qual è la scuola media superiore?

La scuola secondaria di secondo grado, in precedenza scuola media superiore, rappresenta il secondo grado del ciclo di istruzione secondaria. Alla scuola secondaria superiore si accede dopo il conseguimento della licenza di scuola media al termine della scuola secondaria di primo grado.

Che scuola è la terza media?

La Scuola Secondaria di Primo Grado è comunemente conosciuta come licenza media o scuola media inferiore. Essa rappresenta il secondo ciclo di studi dell'istruzione obbligatoria in Italia. La scuola media dura 3 anni, di solito dagli 11 ai 14 anni di età, come continuazione della scuola primaria elementare.

Cosa comprende l’istruzione secondaria superiore?

  • La legge stabilisce che l’ istruzione secondaria superiore comprende tutti i tipi di istituti e scuole immediatamente successivi alla scuola media; ad essi si accede con la licenza di scuola media.

Qual è la scuola secondaria di secondo grado?

  • La scuola secondaria di secondo grado (comunemente detta scuola superiore) è, nell'ordinamento scolastico italiano, il secondo ciclo di studi dell'obbligo.Lo studente vi accede dopo aver conseguito la licenza media, con possibilità di scegliere a quale istituto iscriversi.

Come si occupa del concetto di diploma di scuola secondaria superiore?

  • Ad occuparsi della corretta definizione del concetto di diploma di scuola secondaria superiore è una recente sentenza della Cassazione [1]. Tutto parte dal dato normativo, quello del Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione [2] .

Qual è il requisito del possesso del diploma di scuola secondaria superiore?

  • Il requisito del possesso di un diploma di scuola secondaria superiore si può ritenere soddisfatto anche da chi ha frequentato un corso magistrale di solo tre anni. Le Sezioni Unite della Cassazione si erano già pronunciate in tal senso a proposito di un caso molto simile [4] .

Post correlati: