Come fare la plastilina fai da te?
Come fare la plastilina fai da te?
Mettete in una ciotola: mezza tazza di acqua tiepida, un quarto di tazza di sale e un cucchiaio di olio. Se volete colorare la plastilina, utilizzate del colorante alimentare. Ora unite al tutto due tazze di farina e mescolate. La plastilina è pronta!
Come fare la plastilina colorata?
Avrai bisogno di 110 ml di acqua calda. Se vuoi creare la plastilina colorata, questo è il momento di aggiungere alcune gocce di colorante alimentare. Versa l'acqua nella miscela di sale e farina, infine impasta. Continua a lavorare il composto con le mani finché non assume una consistenza simile alla pasta del pane.
Come è fatta la plastilina?
La plastilina (detta anche plastirina o cera pongo) è un materiale plastico per la modellazione, la cui composizione è basata su olio, argilla e cera (senza coloranti ha un aspetto bruno).
Come si fa il pongo in casa?
Ecco gli ingredienti per questa seconda ricetta:
- mezza tazza di amido di mais.
- 2 tazze di farina.
- 1 tazza e mezza di sale.
- 2 tazze scarse di acqua bollente.
- 2 cucchiai di olio di semi.
- 2 cucchiai di succo di limone.
- coloranti alimentari a scelta.
Cosa usare al posto della plastilina?
Pasta da modellare al bicarbonato Ecco come realizzare della pasta modellabile ecologica, molto simile al das o alla plastilina. Per prepararla basta unire 1 cucchiaio di amido di mais (va bene anche la fecola di patate); 2 cucchiai di bicarbonato e 1 cucchiaio di acqua tiepida.
Come fare il pongo colorato?
Se invece volete una nota di colore nel vostro pongo, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare durante la preparazione....Vi serviranno:
- 1 tazza e mezza d'acqua.
- 2 tazze di bicarbonato.
- 1 tazza di maizena.
Come colorare il Dido?
Colorante Rosso Potete togliere i semini della frutta passandola in un colino e poi aggiungerla alla ricetta del Didò che trovate qui. Cipolla rossa: fate bollire una grande quantità di buccia di cipolle rosse per 15-20 minuti e otterrete un rosso scuro. Colare il liquido. Fare raffreddare e aggiungere al Didò.
Come conservare la plastilina fatta in casa?
Ma una volta terminato il momento di gioco come fare per conservare la plastilina? Basta usare le buste per alimenti che usiamo in genere per riporre i cibi nel congelatore e mettere in ogni bustina ogni palla realizzata di colore differente. Chiuderle e metterle in un cassetto.