Cosa significa sottende in geometria?

Sommario

Cosa significa sottende in geometria?

Cosa significa sottende in geometria?

– Propriam., tendere sotto. In geometria, s. un arco di curva di estremi A e B, unire con un segmento rettilineo (corda) gli estremi A e B dell'arco. Si dirà che la corda AB sottende l'arco AB, e viceversa che l'arco AB è sotteso dalla corda AB.

Che sottende sinonimo?

(fig.) [avere necessariamente insito in sé: l'amicizia sottende la fiducia] ≈ comportare, implicare, includere, presupporre, racchiudere, sottintendere. ↔ escludere, scartare.

Che sottende un angolo?

Arco ed angolo sottesi da una corda - angolo sotteso da una corda; - corda che sottende un angolo. L'arco sotteso da una corda è l'arco di circonferenza che unisce i due estremi della corda, e viceversa la corda che sottende un arco è la corda che unisce i due estremi dell'arco.

Cosa vuol dire arco sotteso?

del lat. subtendere, comp. di sub "sotto" e tendere "tendere"] Arco s. a una corda: in una circonferenza, l'arco di questa che ha per estremi gli estremi della corda (si dice che quest'ultima sottende l'arco).

Che cosa è un settore circolare?

Il settore circolare è la parte di un cerchio racchiusa fra un arco e i raggi che hanno un estremo negli estremi dell'arco della circonferenza.

Come si calcolano gli angoli al centro e alla circonferenza?

Un angolo al centro AÔB è di 90°. Calcolare l'angolo alla circonferenza sotteso dallo stesso arco....
angolo al centrolunghezza arcorapporto con la circonferenza
360°l=2·3,14 ·rintera circonferenza
180°metà circonferenza
90°un quarto di circonferenza
270°due terzi di circonferenza

Come si chiamano gli angoli al centro e gli angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco?

gli angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco sono tutti congruenti: infatti, ciascuno di questi angoli ha il medesimo angolo al centro corrispondente, e pertanto sono tutti congruenti a metà dello stesso angolo.

Come calcolare lunghezza arco di circonferenza?

Per calcolare la lunghezza dell'arco, dovremo fare una proporzione. Basterà porre che I: C = a : 360. Lo si leggerà nel seguente modo: la lunghezza dell'arco sta a quella della circonferenza, come l'ampiezza dell'angolo delimitato dai due raggi sta a 360. In questo caso 360 è pari al numero dei gradi dell'angolo giro.

Che differenza ce tra settore circolare è segmento circolare?

Consideriamo una circonferenza e due punti A e B appartenenti ad essa. Uniamo con un segmento il punto A con il punto B; la parte di cerchio compresa tra l'arco AB e il segmento AB è detta segmento circolare. ... La possiamo calcolare come differenza tra l'area del settore circolare As e l'area del triangolo isoscele AOB.

Post correlati: