Che significa strigliare un cavallo?
![Che significa strigliare un cavallo?](https://i.ytimg.com/vi/Xga84gckg7Y/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLCz29pDrqYtW6W59_gJufDtGT5zyQ)
Che significa strigliare un cavallo?
Pulire, lisciare il pelo dei cavalli e dei muli, più raram. ... il cavallo. b. Nel rifl., scherz., riferito a persona, pulirsi, lavarsi e pettinarsi energicamente: prima di uscire si striglia per un'ora.
Come si fa a strigliare un cavallo?
Usa una striglia per rimuovere i peli staccati dal mantello del cavallo.
- Stando al fianco del cavallo, comincia a spazzolarlo dal collo verso il corpo e poi il posteriore. Ripeti la procedura sull'altro lato.
- La striglia andrebbe strofinata con movimenti circolari contropelo.
Come si chiamano gli oggetti per pulire il cavallo?
Gli attrezzi di cui si avvale l'artiere per la pulizia dell'equino sono: la brusca, robusta spazzola di setole (bruscone con setole più robuste e grosse). la striglia, arnese particolare formato da lamine dentellate aventi lo scopo di separare i peli tra loro.
Cosa si usa per pulire un cavallo?
La striglia- Si tratta di una spazzola rigida, una specie di “raspa” di forma ovale, di norma in acciaio oppure può essere anche di plastica o di gomma. Serve per rimuovere il fango, pulire le incrostazioni e per districare i peli corti. Inoltre, massaggia il pelo dell'animale.
Come rendere più lucido il pelo del cavallo?
Un pennello di finitura infatti ha una parte posteriore di legno o di plastica con brevi setole morbide. Se lo utilizzate dopo il pettine e la spazzola per il corpo, questo pennello elimina eventuali residui di polvere e aiuta a far emergere la lucentezza sul manto del cavallo.
Come si chiama il pettine per il cavallo?
Animalon - Spazzola per criniera e coda dei cavalli, accessorio per la cura degli equini.