Cosa significa un comune?
Sommario
- Cosa significa un comune?
- Cosa vuol dire fare comune?
- Cosa è un comune storia?
- Cosa vuol dire gente comune?
- Quali sono i compiti di un comune?
- Come si amministra un comune?
- Cosa vuol dire per far fronte comune?
- Come si dice al comune o in comune?
- Chi è responsabile dell'amministrazione comunale?
- Chi fondò i Comuni?
Cosa significa un comune?
Un comune, nell'ordinamento giuridico della Repubblica Italiana, è un ente locale territoriale autonomo. ... Un comune può altresì avere il titolo di città. La disciplina generale è contenuta nel decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e ha come organi politici il consiglio comunale, la giunta comunale e il sindaco.
Cosa vuol dire fare comune?
loc. v. allearsi, coalizzarsi per perseguire uno scopo comune: fare fronte comune contro qcn., qcs.
Cosa è un comune storia?
comune Forma di governo autonomo cittadino, sorto in Europa dopo il Mille. ... Nel corso di questo periodo si moltiplicano anche gli ufficiali cittadini, stipendiati con danaro pubblico, i cui compiti vanno specializzandosi nei vari rami dell'amministrazione della città e del contado che si fa sempre più complessa.
Cosa vuol dire gente comune?
Che non esce dall'ordinario o dal normale: uomo c.; statura c. || Rozzo, grossolano: gente c.; roba c.
Quali sono i compiti di un comune?
Il comune gestisce i servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e di statistica. ... Ulteriori funzioni amministrative per servizi di competenza statale possono essere affidate ai comuni dalla legge che regola anche i relativi rapporti finanziari, assicurando le risorse necessarie.
Come si amministra un comune?
Il comune è amministrato da un sindaco eletto dai votanti, da una giunta nominata dal sindaco e da un consiglio comunale che ha principalmente compiti di indirizzo, programmazione e di controllo.
Cosa vuol dire per far fronte comune?
(fig., polit.) [unione di forze, di gruppi o partiti per fronteggiare un avversario comune o per conseguire comuni finalità] ≈ cartello, coalizione. Espressioni: fare fronte comune ≈ allearsi, associarsi, coalizzarsi, unirsi.
Come si dice al comune o in comune?
Nel Vocabolario Treccani, alla voce «Comune», si dà invece l'esempio «andare al c.». Direi che l'una e l'altra reggenza vanno egualmente bene. Anche qui l'una e l'altra forma sono accettabili, anche se il DOP, mettendo per prima la variante con iniziale maiuscola, indica in essa la forma preferibile.
Chi è responsabile dell'amministrazione comunale?
Il Consiglio Comunale è organo di indirizzo e di controllo politico ed amministrativo. 4. Il Sindaco è responsabile dell'amministrazione ed è il legale rappresentante del Comune; egli esercita inoltre le funzioni di ufficiale di governo secondo le leggi dello Stato.
Chi fondò i Comuni?
Federico barbarossa e i comuni: la formazione dei comuni nel nord Italia dipese dalla debolezza dell'Impero. Esso era conteso tra i ghibellini (duchi di Svevia) e i guelfi (duchi di Baviera). Nel 1152 salì al trono Federico I detto Barbarossa, che impose la sua fortissima personalità.