Come si chiama il dente di leone?
Come si chiama il dente di leone?
Altri nomi del dente di leone sono: piscialetto (in francese pissenlit), stella gialla, capo di frate, dente di cane, soffione (riferito all'infruttescenza), cicoria asinina, grugno di porco, ingrassaporci, brusaoci, insalata di porci, pisciacane, lappa, missinina, girasole dei prati, erba del porco.
Perché il tarassaco si chiama dente di leone?
Dente di leone origine nome Il particolare nome di questa pianta a causa della forma dentata delle sue foglie. Il nome soffione, invece, proviene dalla palla lanuginosa contenente i suoi semi.
Come si chiamano i semi del soffione?
tarassaco officinale La strategia del soffione Il soffione, o tarassaco officinale, è una pianta dotata di semi con piccole appendici piumose e irsute, i pappi, che in caso di vento si disperdono facilmente nell'aria.
Come sono i fiori del dente di leone?
Nonostante se ne mangino le foglie e la radice, le caratteristiche morfologiche principali del dente di leone sono il fiore, tipicamente di colore giallo intenso, e l'infruttescenza, caratterizzata da piccoli acheni dotati di peluria bianca simile ad una piuma che formano un palloncino trasparente.
Quando il tarassaco diventa soffione?
Fioritura fine primavera fino a metà estate. Fiori piccoli di un particolare verde chiaro-giallo, i frutti maturano in autunno. ... Fiori ermafroditi. Come sempre partiamo dai boccioli, che di questo periodo (ma già da molto prima) riempiono la pianta.
Quando sbocciano i denti di leone?
Fiori: i fiori sono in grossi capolini (diametro di 2,5-4 cm). Le squame involucrali esterne sono lineari, generalmente ripiegate verso il basso. La corolla è di un giallo carico. Periodo di fioritura: fiorisce principalmente tra Marzo e Novembre, anche se sono presenti fioriture nei restanti mesi.