Come fare domanda al Fondo di garanzia INPS?

Sommario

Come fare domanda al Fondo di garanzia INPS?

Come fare domanda al Fondo di garanzia INPS?

La domanda di Tfr al Fondo di garanzia va presentata dal lavoratore esclusivamente attraverso i servizi telematici del sito dell'Inps, presso i Patronati o presso il call center dell'Istituto [3].

Cosa copre il fondo garanzia INPS?

Il Fondo di garanzia è un fondo istituito con lo scopo di intervenire nel pagamento del TFR e delle retribuzioni maturate negli ultimi tre mesi del rapporto di lavoro in sostituzione del datore in caso di sua insolvenza.

Cos'è il fondo di tesoreria INPS?

Il Fondo di Tesoreria, costituito presso l'INPS, garantisce ai dipendenti privati l'erogazione del trattamento di fine rapporto. Al versamento del contributo sono tenuti i datori di lavoro del settore privato che abbiano alle proprie dipendenze almeno cinquanta lavoratori.

Qual è il termine di prescrizione del fondo di garanzia INPS?

  • Fondo di garanzia INPS: ... Per quanto riguarda il recupero delle ultime tre mensilità della retribuzione, il termine di prescrizione è invece di un anno.

Come si può presentare la domanda di intervento del fondo di garanzia?

  • La domanda di intervento del Fondo di garanzia può essere presentata utilizzando un apposito modello predisposto dall’I.N.P.S. (Mod. TFR/CL – COD SR50) oppure in carta semplice, a condizione che il lavoratore riporti tutte le informazioni contenute nel menzionato modello.

Qual è l’accesso al fondo di garanzia?

  • L’accesso al Fondo di garanzia è però sempre subordinato alla cessazione del rapporto di lavoro subordinato tra lavoratore e impresa, che può, ad esempio, essere avvenuta per dimissioni, licenziamento o scadenza del termine in caso di contratto a tempo determinato.

Come può essere richiesto il fondo di garanzia e recupero del t.f.r?

  • In caso di decesso del lavoratore, l’intervento del Fondo di garanzia può altresì essere richiesto dai suoi “aventi diritto”, cioè, dal coniuge, dai figli e anche dai parenti entro il terzo grado e dagli affini entro il secondo se vivevano a carico del lavoratore [6]. Fondo di garanzia e recupero del T.F.R.

Post correlati: