Cosa vuol dire Tao in medicina?

Sommario

Cosa vuol dire Tao in medicina?

Cosa vuol dire Tao in medicina?

La terapia anticoagulante orale (TAO) è un trattamento di grande importanza per la prevenzione e la cura delle malattie tromboemboliche ed è oggi, di regola gestita in Ambulatori dedicati chiamati Centri o Ambulatori TAO.

Qual è il significato del TAO?

Tao in cinese vuol dire “via”. Nelle filosofie orientali il simbolo del tao, altrimenti detto anche dello “yin e yang”, rappresenta il cammino, il divenire di tutte le cose, che si realizza con... Tao in cinese vuol dire “via”.

Quali sono i farmaci anticoagulanti?

  • Come accennato, i farmaci anticoagulanti sono farmaci utilizzati per prevenire la formazione di nuovi trombi e/o per ostacolare l'accrescimento di quelli già formati. Grazie alla loro attività, pertanto, gli anticoagulanti risultano utili nel trattamento e nella prevenzione di patologie ed eventi cardiovascolari causati dalla presenza di trombi.

Come si usano gli anticoagulanti in vivo?

  • Gli anticoagulanti si utilizzano anche in vivo come farmaci per regolare la fluidità del sangue e vengono impiegati sia a scopo preventivo, quando si verificano in un paziente particolari condizioni che predispongono all'insorgenza di trombosi, ad esempio dopo una frattura ossea, dopo un intervento chirurgico o in corso di fibrillazione ...

Quali sono gli anticoagulanti orali?

  • Anticoagulanti orali di tipo cumarinico: si tratta di derivati cumarinici somministrati per via orale che agiscono come antagonisti della vitamina K (vitamina implicata nella cascata della coagulazione). Anticoagulanti eparinici: comprendono l'eparina e i suoi derivati e vengono somministrati per via parenterale.

Quali sono gli effetti collaterali della terapia con anticoagulanti cumarinici?

  • Gli effetti collaterali che possono manifestarsi durante la terapia con anticoagulanti cumarinici sono molteplici; fra questi ricordiamo: Aumento del rischio di sanguinamento e della comparsa di complicanze emorragiche a carico di diversi organi e tessuti; Reazioni allergiche in individui sensibili; Nausea e vomito;

Post correlati: