Che differenza ce tra INPS e INAIL?

Sommario

Che differenza ce tra INPS e INAIL?

Che differenza ce tra INPS e INAIL?

Le assicurazioni sociali sono gestite da due istituti: L'Istituto Nazionale Previdenza Sociale(INPS); L'Istituto Nazionale delle Assicurazioni contro gli Infortuni sul Lavoro(INAIL). ... Ai superstiti, in caso di morte del lavoratore assicurato.

Chi paga malattia INPS o INAIL?

Nei primi 3 giorni è il datore di lavoro stesso a pagare il dipendente malato, mentre a partire dal quarto giorno la prestazione è a carico dell'INPS.

Chi percepisce una rendita INAIL?

Per chi subisce un infortunio che causi un'invalidità dal 16% in poi, fino al 100%, l'Inailuna rendita, che viene erogata per tutta la vita, come una vera e propria pensione.

Chi lavora All'Inail?

Sono tutelati dall'Inail tutti coloro che, addetti ad attività rischiose, svolgono un lavoro comunque retribuito alle dipendenze di un datore di lavoro, compresi i sovrintendenti ai lavori, i soci di società e cooperative, i medici esposti a Rx, gli apprendisti, i dipendenti che lavorano a computer e registratori di ...

Cosa vuol dire tutela INPS in caso di malattia comune?

All'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) spetta il compito di tutelare la cosiddetta “malattia comune”, cioè quella condizione patologica legata al verificarsi di un rischio comune, non connesso all'espletamento di un lavoro, che non si produce in occasione di lavoro e che non trovi la sua genesi nello ...

Quando viene pagata rendita INAIL?

L'INAIL è tenuto a precostituire entro il giorno 7 del mese precedente quello di pagamento, sul conto corrente infruttifero n. 20350 intestato all'INPS presso la Tesoreria centrale, i fondi occorrenti per i pagamenti mensili.

Quando arriva la rendita INAIL?

Dal 5°giorno in poi, l'assegno per l'infortunio sarà erogato dall'INAIL, fino alla completa guarigione del lavoratore. Corrisponderà: al 60% della retribuzione fino al 90° giorno di convalescenza; al 75% della retribuzione dal 91° giorno di convalescenza in poi.

Post correlati: