Cosa significa abbracciare la croce?
Cosa significa abbracciare la croce?
«Abbracciare la sua croce – sottolinea – significa trovare il coraggio di abbracciare tutte le contrarietà del tempo presente, abbandonando per un momento il nostro affanno di onnipotenza e di possesso per dare spazio alla creatività che solo lo Spirito è capace di suscitare.
Come è nato il segno della croce?
L'uso di segnare la propria persona con un grande segno di croce è testimoniato nell'ambito dei monasteri a partire del X secolo incirca e probabilmente risale ad epoche anteriori. Solo con la riforma tridentina del XVI secolo venne accolto nel rito romano.
Qual è la simbologia della Croce?
- Simbologia della Croce. La Croce rientra in un simbolismo cosmico che mette in moto e in relazione le valenze energetiche della Natura.
Cosa è la croce greca?
- La Croce Greca ha quattro rami eguali e si inscrive nel Quadrato, è la Croce idealizzata, rappresentante la Natura Divina del Cristo. Invece, la Croce Latina, dividendo il ramo verticale secondo le dimensioni dell’ uomo, si inscrive nel Rettangolo, è la Croce realistica, rappresentante la Natura Umana del Cristo.
Come è costituita la croce?
- La Croce è un simbolo antichissimo e universale. È costituita da due segmenti posti a 90 gradi, ad eccezione della Croce di Sant’Andrea che ha i segmenti uno inclinato a destra e l’altro verso sinistra, simboleggianti l’incontro di due fattori similari ma opposti nella loro azione.
Qual è il significato della Croce rispetto alla Terra?
- Il significato della Croce rispetto alla Terra è quello di rappresentare gli aspetti dinamici, contrapponendosi al significato del Quadrato che rappresenta la Terra nei suoi aspetti statici. La Croce diretta verso i Punti Cardinali è base dei simboli d’orientamento: in primo luogo, del soggetto in rapporto a sé stesso;