A cosa serve una torbiera?

Sommario

A cosa serve una torbiera?

A cosa serve una torbiera?

La struttura fortemente igroscopica della torba fa sì che questi “cuscinetti” si imbevano d'acqua e costituiscano una sorta di spugna che da un lato trattiene l'acqua meteorica e dall'altro, per effetto della capillarità, facilita la risalita della falda.

Dove si trovano le torbiere?

Gli ambienti naturali dove normalmente si accumula la torba prendono il nome di "torbiere". Le torbiere si formano prevalentemente nelle regioni fredde e umide della Terra (Europa settentrionale, Siberia, Alaska, Canada, ecc.) e in particolari "nicchie" della fascia equatoriale.

Come nasce una torbiera?

Le torbiere si formano in seguito ad un lento processo che ha inizio di solito con l'interramento di uno specchio d'acqua, con l'impaludamento di una zona asciutta oppure da una zona soggetta ad allagamento o ruscellamento saltuario.

Cosa sono le brughiere e le torbiere?

La brughiera è un tipo particolare di associazione vegetale, caratterizzata dal brugo (Calluna vulgaris; viene chiamata infatti anche landa a brugo), propria di suoli acidi con scarsa presenza di humus e caratterizzata da una vegetazione erbacea e arbustiva.

Cosa sono le torbiere irlandesi?

Parlando di Irlanda avrete sentito parlare di torbiere, dell'odore della torba che brucia nei camini e del whiskey torbato. ... La torba è un deposito composto da resti vegetali sprofondati e impregnati d'acqua che, a causa dell'acidità dell'ambiente, non possono decomporsi interamente.

Che clima CE nella brughiera?

Il clima della brughiera [S1] [F1] [F2] [I1] è tipico delle aree di clima oceanico più secche ed in alcune zone di clima mediterraneo. ... La brughiera è formata da un terreno arido, povero di humus, spesso sabbioso o ghiaioso.

A cosa serve la torba bionda?

La torba bionda acida di sfagno è una torba purissima dal pH bassissimo (3 - 3,5), quasi priva d'azoto e sali minerali, perfetta per le piante carnivore che vivono nelle torbiere.

Cosa si intende per burro di palude?

Non è la prima volta che in Irlanda vengono fatti ritrovamenti di “bog butter”, ossia burro di palude: si tratta di adipocere di origine a volte animale (grasso, lardo e simili), altre ricavate dalla lavorazione del latte.

Post correlati: