Che tipo di religione e l'Islam?
Che tipo di religione e l'Islam?
islam La grande religione monoteistica fondata in Arabia nel 7° sec. da Maometto e, collettivamente, il sistema sociale, culturale e politico che ne assume i principi. L'i. è l'ultima delle grandi religioni monoteistiche rivelate, dopo l'ebraismo e il cristianesimo.
Quale la differenza tra sunniti e sciiti?
L'Islam sciita riconosce il profeta Maometto ed attribuisce a lui e agli altri Profeti biblici la qualità dell'infallibilità assoluta (ʿiṣma), mentre l'Islam sunnita gliela riconosce solo in materia di fede.
Quanti tipi di Islam ci sono?
La divisione più conosciuta è quella tra Islam sunnita, Islam sciita e kharigismo, essa fu inizialmente di natura politica, ma alla fine acquisì dimensioni teologiche e giuridiche. Esistono tre tipi tradizionali di scuole nell'Islam: scuole di giurisprudenza, ordini sufi e scuole di teologia.
Chi sono i musulmani?
- I Musulmani professano una religione di pace, misericordia e perdono che nulla ha a che vedere con le gravi vicende erroneamente associate all'Islam. Chi sono i Musulmani? Un miliardo di persone di ogni razza, nazionalità e cultura - dalle Filippine del Sud fino alla Nigeria - sono legate da una unica, comune, fede islamica.
Cosa significa la parola musulmano?
- La parola musulmano significa “ colui che è sottomesso ad Allah”. L’islam dichiara di essere la religione madre da cui son derivate tutte le altre, compreso il cristianesimo ed il giudaismo. I musulmani fondano la propria vita su cinque pilastri:
Quali sono le repubbliche islamiche?
- Oggi sono 6 i paesi retti ufficialmente da una repubblica islamica, anche se ci sono paesi a maggioranza musulmana che sono repubbliche democratiche (vedi Indonesia, Tunisia, Libano, Iraq, Malaysia, Pakistan) o monarchie costituzionali (vedi il Bahrein, la Giordania, il Kuwait ed il Marocco).
Quali sono i fedeli dell'Islam?
- Con circa 1,8 miliardi di fedeli, ossia il 23% della popolazione mondiale, l'islam è la seconda religione del mondo per consistenza numerica (dopo il cristianesimo) e vanta un tasso di crescita particolarmente significativo.