Cosa significa fratturata?
Cosa significa fratturata?
– Spezzare, produrre una frattura; si dice quasi esclusivam. delle ossa: la ruota gli fratturò la gamba; è caduto e si è fratturato un braccio. Nell'intr. pron., riportare una o più fratture: nell'incidente, gli si è fratturata la tibia.
Cosa fare in caso di fratture?
Cosa fare in caso di frattura? In caso di frattura esposta è bene chiamare i soccorsi e nell'attesa medicare la ferita e coprirla con garze sterili. Se la frattura colpisce un arto, ma non vi è lacerazione della cute, è consigliabile provare a immobilizzare l'arto e recarsi in pronto soccorso.
Cosa vuol dire frattura chiusa?
Una frattura è definita chiusa se la pelle che ricopre l'osso non è lacerata, mentre è detta esposta se le due parti dell'osso fratturato, i monconi, lacerano la pelle e i tessuti sottostanti divenendo visibili.
Quali sono i sintomi di una frattura?
La sintomatologia delle fratture è caratterizzata da:
- forte dolore.
- ridotta motilità che varia a seconda della sede della frattura e della posizione anatomica del singolo segmento osseo interessato.
- impotenza funzionale e quindi impossibilità nel sollevare carichi.
- ematoma e gonfiore.
Cosa si intende per frattura?
- Per frattura si intende una soluzione di continuità di un segmento scheletrico (osseo o cartilagineo). L'esatto punto di interruzione del segmento scheletrico viene definito 'rima di frattura', mentre per 'focolaio di frattura' si definisce la zona immediatamente circostante la rima di Frattura. Top.
Come si presenta una frattura scomposta?
- Vista sia interna che esterna di un avambraccio con una frattura scomposta sia prima che dopo l'intervento chirurgico: ... - fratture a legno verde (tipiche dei bambini, in osso giovane, morbido ed elastico) ... una frattura composta presenta i due monconi allineati, a differenza di quanto avviene nel caso di una frattura scomposta.
Quali sono le fratture da fatica?
- Fratture da durata o da fatica (stress fractures). Quando reiterati microtraumi agiscono nel tempo su di un Osso sano. Sono ben esemplificate dalle fratture delle ossa metatarsali nei maratoneti. In base al meccanismo lesivo riconosciamo quattro tipi di frattura:
Quali sono le fratture metafisarie?
- - fratture metafisiarie: la metafisi è la parte ossea che fa da sostegno alle epifisi; è costituita da osso spugnoso molto vascolarizzato ma molle ed è sede dell'attività osteoclastica. Per questo motivo le fratture metafisarie sono più frequenti in soggetti anziani.