Quando si fa la Via Crucis 2021?
Quando si fa la Via Crucis 2021?
La Via Crucis del Venerdì Santo si farà a San Pietro e non al Colosseo. Il rito, come annunciato dal Vaticano, si terrà alle 21 del 2 aprile nel rispetto delle norme anti-Covid. A differenza dello scorso anno, si è deciso di aprire (nonostante le limitazioni) le celebrazioni ai fedeli in modo limitato.
Quante volte si fa la Via Crucis?
Esercizio di devozione e di pietà cristiana, consistente nel passare processionalmente davanti a una serie di 14 croci, soffermandosi a ognuna di esse per meditare sulla passione di Cristo (sono queste soste che vengono propriam.
Quando pregare la Via Crucis?
Si tratta di un momento di preghiera, di riflessione e di cammino penitenziale. Solitamente la Via Crucis si celebra nei venerdì di Quaresima, specialmente nel venerdì santo. Come di norma sarà il Papa a compiere questo cammino che verrà trasmesso in diretta su Rai 1 dalle ore 20:50.
Dove vedere Via Crucis 2021?
La Via Crucis 2021, la seconda in epoca Covid, è presieduta questa sera, Venerdì Santo 2 aprile, da Papa Francesco in Piazza San Pietro. Tutti i fedeli potranno seguire le mediazioni e le stazioni grazie alla diretta tv su Rai 1 e Tv2000 a partire dalle 21.
Chi legge alla Via Crucis 2021?
Nel pieno della pandemia, la Santa Sede ha scelto di affidare le Meditazioni della Passione e Morte di Gesù ad autori giovanissimi, dai 3 ai 19 anni: gli autori dei testi sono equamente divisi tra il Gruppo Scout Agesci “Foligno I” in Umbria e la parrocchia romana Santi Martiri di Uganda.
Come si medita la Via Crucis?
LE STAZIONI DELLA VIA CRUCIS
- Gesù è flagellato, deriso e condannato a morte.
- Gesù è caricato della croce.
- Gesù cade per la prima volta.
- Gesù incontra sua Madre.
- Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene.
- Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
- Gesù cade per la seconda volta.
- Gesù ammonisce le donne di Gerusalemme.