Chi deve paga il mutuo in caso di separazione?

Sommario

Chi deve paga il mutuo in caso di separazione?

Chi deve paga il mutuo in caso di separazione?

In caso di separazione, il mutuo cointestato deve essere ugualmente rimborsato da parte degli intestatari, che rispondono del debito secondo quanto disposto dal contratto di mutuo. Quando la separazione non è consensuale, raggiungere un accordo tra le parti diventa difficile.

Come liberarsi di un mutuo cointestato?

Vendere l'immobile: è la soluzione drastica per chi vuole uscire da un mutuo cointestato. Elimina qualsiasi vincolo legato al mutuo. Il ricavato della vendita servirà per saldare la quota residua del finanziamento. La parte restante verrà divisa tra i due cointestatari.

Qual è la quota di mutuo del coniuge?

  • Il mutuo, così come la casa, è intestato a entrambi i coniugi e la moglie è a carico del marito. Secondo il contribuente, quindi, poteva detrarre il 100% degli interessi passivi, sommando al suo 50% anche la quota di mutuo (e di interessi da detrarre) del coniuge.

Chi ha pagato le rate del mutuo per l’acquisto della casa coniugale?

  • Il coniuge che ha pagato per intero le rate del mutuo cointestato per l’acquisto della casa coniugale ha diritto ad ottenere la restituzione della metà di quanto ha versato in caso di separazione o divorzio. 30 aprile 2018 Diritto di Famiglia, Separazione e Divorzio Avv.

Quanto costa un mutuo per un figlio?

  • Padre e figlio stipulano un mutuo da 1.000 euro al mese, con pagamento 500 euro mensili ciascuno. Solo il figlio è proprietario della casa. Al momento della dichiarazione dei redditi, solo il figlio può portare in detrazione il 19% degli interessi pagati su 500 euro al mese (fino ad un massimo di 2.000 euro, ossia la metà di 4.000).

Come si può avere un mutuo cointestato?

  • Mutuo cointestato permette alla banca di avere una doppia garanzia sul rimborso del prestito: non solo uno, ma entrambi i cointestatari sono debitori e se uno non paga, la banca può rivalersi completamente sull’altra. Si parla infatti di obbligazione solidale del mutuo.

Post correlati: