Come si possono utilizzare le fave di cacao?

Sommario

Come si possono utilizzare le fave di cacao?

Come si possono utilizzare le fave di cacao?

Sia crude che tostate, le fave di cacao possono essere sgranocchiate da sole per uno spuntino spezza fame oppure impiegate in diverse preparazioni. Sono ideali in aggiunta a macedonie, frullati, muesli o yogurt ai quali doneranno un tocco di croccantezza incredibile.

Come sbucciare le fave di cacao?

Sbucciare le fave di cacao Se avete tostato una piccola quantità potete benissimo sbucciare le fave a mano mentre, per quantità maggiori, potete spezzare le fave, metterle in un contenitore alto e soffiare vie le bucce usando un asciugacapelli (non in casa).

Come si mangiano i semi di cacao?

La preparazione. Per mangiare i semi di cacao bisogna pulirli dalla scorza esterna e lasciarli essiccare con tutta la polpa. Per essere consumati crudi i semi di cacao non hanno bisogno di fermentazione o cottura.

Quanti semi di cacao servono per fare un chilo di cioccolato?

Ogni pianta produce dalle 20 alle 50 cabosse all'anno, ogni cabossa contiene dai 20 ai 40 semi o fave di cacao e per ottenere un chilo di cacao sono sufficienti 10 cabosse; 12, invece, sono i metri di altezza che una pianta di cacao può raggiungere e 5 è il numero degli anni, almeno, in cui bisogna aspettare prima di ...

Come si ottiene la barretta di cioccolato?

Per prepararlo lasciate fondere in un pentolino, a bagnomaria, il burro di cacao, evitando di bruciarlo. Appena fuso, versatelo in una ciotola e unite zucchero, cacao, un pizzico di sale ed aromi come la vaniglia o la cannella e mescolate il tutto con una frusta, evitando al formazione di grumi.

Come si fa il cacao?

L'albero di cacao fiorisce e porta i frutti per tutto l'anno. Produce grandi baccelli di cacao che devono essere tagliati dagli alberi con il machete o con bastoni. Ogni baccello di cacao contiene circa 20-30 semi racchiusi in una dolce polpa bianca – i chicchi di cacao.

Post correlati: