Come sei saggia?
Come sei saggia?
Come s. m. (f. -a), persona saggia: ti sei comportato da s.; talora con sign. più affine a sapiente: i sette s. dell'antichità; Aiutami da lei, famoso s.
Cosa saggia?
A agg. 2 Che dimostra saggezza, che deriva da giudizio ponderato e accorto: è stata una saggia decisione; questo consiglio non mi sembra s.
Che significa essere una persona saggia?
Riferito a persona, che è dotato di saggezza, che ha e rivela, nel comportamento, nel giudicare e nell'operare, oculato discernimento, moderazione, equilibrio intellettuale e spirituale, e una conoscenza delle cose acquisita soprattutto con la riflessione e l'esperienza: un vecchio s.; è un amministratore molto s.; ...
Cosa vuol dire avere saggezza?
- Avere saggezza vuol dire sapere vivere al meglio la vita, facendo la cosa giusta al momento giusto. Essere saggi significa anche non smettere mai di imparare, con umiltà e senza sentirsi mai arrivati o migliori degli altri. La saggezza richiede quindi un lavoro costante che unisce il sapere, l’esperienza e un perfetto equilibrio interiore.
Qual è l’arte di essere saggi?
- L’arte di essere saggi è l’arte di capire a che cosa si può passar sopra. (William James) Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i saggi imparano dai loro errori. (Winston Churchill)
Come imparare la saggezza?
- Esistono tre modi per imparare la saggezza: Primo, con la riflessione, che è il metodo più nobile; secondo, con l'imitazione, che è il metodo più facile; terzo, con l'esperienza, che è il metodo più amaro. Pubblicità.
Qual è la maggior saggezza dell’uomo?
- La maggior saggezza dell’uomo consiste nell’aver coscienza delle sue follie. (Madeleine De Souvré De Sablé) Non esistono formule, né metodi: solo amando noi impariamo ad amare. (Aldous Huxley)