Come si chiama la Dea con i serpenti in testa?

Sommario

Come si chiama la Dea con i serpenti in testa?

Come si chiama la Dea con i serpenti in testa?

Narra la leggenda, che Medusa fu trasformata in mostro da Atena, come punizione per aver giaciuto con (o per essere stata violentata da) Poseidone in uno dei suoi templi, mentre secondo altre versioni ancora, Atena era avversa a Medusa perché quest'ultima aveva osato competere con lei in bellezza.

Che serpenti ha in testa Medusa?

La testa della Gorgone viene usata da Perseo per uccidere anche tutti i cortigiani del pretendente della madre e persino per il nonno Acrisio, reo di non volerlo far passare attraverso il proprio territorio. Infine, la gorgone finisce sull'egida di Atena, la quale dona alcuni dei serpenti magici a Ercole.

Come si chiama lo scudo di Atena?

Il gigante Pallante tentò di violentare Atena, ma la dea lo uccise e lo scorticò; il gigante era ricoperto, al posto di pelle umana, di pelle caprina, con la quale Atena si fabbricò l'egida, uno scudo magico che nessuna arma poteva infrangere.

Come muore la Medusa?

Secondo il mito le Gorgoni avevano il potere di pietrificare chiunque avesse incrociato il loro sguardo e, delle tre, Medusa era l'unica a non essere immortale; nella maggioranza delle versioni viene decapitata da Perseo.

Post correlati: