Quali sono le caratteristiche dello stile barocco?
Quali sono le caratteristiche dello stile barocco?
Caratterizzano lo stile barocco la ricerca del movimento, dell'energia, accentuando l'effetto drammatico delle opere attraverso i forti contrasti di luce e ombra sia delle sculture che delle pitture. Anche in architettura è evidente la ricerca del movimento attraverso superfici curve e ricche di elementi decorativi.
Cosa si intende per letteratura barocca?
Con letteratura barocca si intende quell'insieme di scrittori e correnti letterarie comprese tra la seconda metà del '500 e il '600, caratterizzato da estrosità, fantasia, esagerazione, gusto del bizzarro.
Quali sono le caratteristiche delle sculture di Bernini?
Estrosità, teatralità, virtuosismi e vortici di passioni incontrollate e travolgenti sono solo alcuni dei caratteri dominanti di quello stile che si diffuse nell'Europa della prima metà del Seicento: il Barocco.
Qual è il barocco in Italia?
- Barocco è il termine utilizzato per indicare una temperie estetica, ideologica e culturale sorta in Italia tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo, e dall'Italia propagatasi in tutta Europa nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.
Cosa caratterizza lo stile barocco?
- Lo stile barocco caratterizza le opere di pittori come Guido Reni, Domenichino, Francesco Albani, e di scultori come Alessandro Algardi, formatisi nella bottega dei Carracci e trasferitisi in seguito a Roma.
Quando si esprime il barocco?
- Il Barocco si esprime durante il periodo compreso tra il 16, raggiungendo i massimi risultati in Italia e Spagna. Il rinnovamento investe tutte le manifestazioni creative, modifica il rapporto con la tradizione e ha influenza anche sulla società.
Cosa è la vita nel barocco?
- La vita nel barocco. I nobili del periodo barocco avevano uno stile di vita sfarzoso e tendente all'esagerazione e all'eleganza. Famosi sono i banchetti importanti dove i nobili spendevano i loro averi per organizzare cene al limite della prodigalità.