Chi è più a rischio di infarto?
Chi è più a rischio di infarto?
Età. Uomini dai 45 anni in su e donne dai 55 anni in su hanno più probabilità di avere l'aterosclerosi e quindi un infarto rispetto a uomini e donne più giovani. Sesso. Gli uomini hanno generalmente un rischio maggiore di malattia coronarica; mentre il rischio per le donne aumenta dopo la menopausa.
Quale stile di vita può essere consono alla prevenzione dell'infarto?
L'infarto sarebbe prevenibile: almeno in 4 casi su 5. A condizione però che si appartenga al sesso maschile e che si persegua un corretto stile di vita: peso corporeo sano, dieta salutare, astensione dal fumo, riduzione del consumo di alcolici, regolare attività fisica.
Come si fa a prevenire le malattie cardiovascolari?
- Come si fa a prevenire le malattie cardiovascolari?. La prevenzione passa da semplici regole che tutti possono seguire per eliminare o ridurre i fattori di rischio.Modificare infatti il proprio stile di vita è basilare così come assumere, solo in caso di indicazioni del proprio medico, farmaci adatti che intervengono su parametri specifici.
Quali sono i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari?
- Le malattie cardiovascolari guadagnano il triste primato di essere la prima causa di morte in Italia, con circa 250 mila decessi l’anno. Non va meglio a livello mondiale con circa 7 milioni di morti all’anno per malattia coronarica. Quali sono i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari?
Come raggruppare il sistema cardiovascolare?
- Per semplicità di lettura possiamo raggruppare le patologie del sistema cardiovascolare in questo modo: 1 Angina pectoris 2 Infarto del miocardio 3 Scompenso cardiocircolatorio 4 Ictus cerebrale 5 Insufficienza renale 6 Malattia vascolare periferica