Che cosa era la palestra nell'antica Grecia?

Sommario

Che cosa era la palestra nell'antica Grecia?

Che cosa era la palestra nell'antica Grecia?

- In Grecia è il luogo ove i giovani e gli atleti si esercitano alla lotta (πάλη) ed al pugilato (Verg., Aen., iii, 281; Paus., vi, 23, 4) e tale significato etimologico mantenne la parola "palestra" fino alla tarda antichità (Isid., Etym., xviii, 23: locus luctationis) sebbene nelle molteplici trasformazioni subite la ...

Dove si trovava il ginnasio in Grecia?

Santuario di Olimpia Il Ginnasio di Olimpia (in greco antico: Γυμνάσιον) si trovava nell'angolo nord-occidentale del Santuario di Olimpia, a nord del ginnasio e vicino ai limiti dell'Altis.

Che sport facevano i greci?

Le gare comprendevano diverse specialità: incontri di boxe, corse di carri trainati da cavalli, lotta, corsa, lancio del giavellotto e del peso, tiro con l'arco e combattimento in armi. Erano tutte specialità legate all'ambito della guerra e non esistevano ancora atleti professionisti.

Cosa era il Gymnasium?

γυμάσιον, da γυμνός "nudo"; lat. gymnasium). ... - È, secondo la definizione degli antichi, un luogo dove i giovani si esercitavano, nudi, negli esercizî atletici. In origine "ginnasio" è sinonimo di δρόμος, cretese, cioè di "luogo dove si corre", poi più tardi venne assumendo un significato sempre più ampio e complesso.

Che cosa erano i ginnasi?

GINNASIO (gr. γυμάσιον, da γυμνός "nudo"; lat. ... - È, secondo la definizione degli antichi, un luogo dove i giovani si esercitavano, nudi, negli esercizî atletici. In origine "ginnasio" è sinonimo di δρόμος, cretese, cioè di "luogo dove si corre", poi più tardi venne assumendo un significato sempre più ampio e complesso.

Post correlati: