Come si svolge l'unione civile?
Come si svolge l'unione civile?
La coppia che desidera costituire un'unione civile deve recarsi all'Ufficio di Stato civile del Comune insieme ad almeno due testimoni e dichiarare di fronte all'Ufficiale la volontà di stringere il vincolo: la legge non prevede formule particolari ma basta una semplice manifestazione di intenti da parte di entrambi.
Chi può fare un'unione civile?
Possono fare richiesta di unione civile tutte quelle coppie composte da persone maggiorenni dello stesso sesso, italiane o straniere, capaci di agire.
Come nasce l’unione civile?
- Con la costituzione dell’unione civile le parti acquistano gli stessi diritti ed assumono gli stessi doveri dei coniugi in ambito matrimoniale. Dall’unione civile deriva l’obbligo reciproco all’assistenza morale e materiale ed alla coabitazione, ma non il dovere di fedeltà.
Come avviene l'unione civile tra due persone maggiorenni?
- L’unione civile tra due persone maggiorenni avviene di fronte a un ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni e viene registrata nell'archivio dello stato civile. Gli atti dell'unione, indicanti i dati anagrafici, il regime patrimoniale e la residenza vengono registrati nell'archivio dello stato civile.
Qual è la nuova forma di unione?
- La legge n. 99-944 del 15 novembre 1999 (Du pacte civil de solidarité et du concubinage) definisce la nuova forma di unione, distinta dall'istituto matrimoniale, il Patto civile di solidarietà, abbreviato in PACS, come un contratto tra due persone maggiorenni dello stesso sesso o di sesso diverso, al fine di organizzare la loro vita in comune.
Come avviene la costituzione dell’Unione?
- La costituzione dell’unione avviene pubblicamente nella casa comunale del luogo di residenza di una delle parti, a seguito della lettura degli artt. 11 e 12 della L. 76/2016 e della dichiarazione resa dalle parti in risposta alla domanda dell’ufficiale di stato civile.