Quanto acido folico assumere al giorno prima della gravidanza?
Sommario
- Quanto acido folico assumere al giorno prima della gravidanza?
- Come si assume un integratore di acido folico per la gravidanza?
- Qual è la dose di acido folico raccomandata in gravidanza?
- Quali sono gli effetti collaterali di un acido folico?
- Qual è l'integrazione di acido folico per il nascituro?
Quanto acido folico assumere al giorno prima della gravidanza?
L'acido folico prima del concepimento: le modalità di assunzione. Una donna in età fertile che preveda una gravidanza dovrebbe assumere una quantità aggiuntiva di 0,4 mg al giorno di acido folico e continuare a farlo almeno per tutto il primo trimestre di gestazione.
Come si assume un integratore di acido folico per la gravidanza?
- Inoltre anche se alcuni medici raccomandano di assumere un integratore di acido folico per tutta la gravidanza, in realtà qualcuno sostiene che è sufficiente prenderlo per i primi tre mesi, al termine dei quali la chiusura del tubo neurale del feto è completata.
Qual è la dose di acido folico raccomandata in gravidanza?
- La dose di acido folico raccomandata in gravidanza è di 0,4 mg al giorno. Attenzione, però: se hai già avuto una gravidanza con problematiche di questo genere oppure se soffri di epilessia o di diabete insulino-dipendente dovrai aumentare la dose a 4 mg!
Quali sono gli effetti collaterali di un acido folico?
- Effetti collaterali di un eccesso di acido folico. Gli studi ci dicono che non ci sono controindicazioni per l’assunzione di acido folico e che raramente si può verificare un sovradosaggio di questa vitamina: gli effetti collaterali sono tremori, nervosismo, reazioni allergiche e accelerazione dei battiti cardiaci.
Qual è l'integrazione di acido folico per il nascituro?
- Importanza dell'integrazione di acido folico per il nascituro. L'integrazione con acido folico non azzera il rischio che il prodotto del concepimento sviluppi difetti di chiusura del tubo neurale, ma lo riduce in maniera significativa; a grandi linee lo diminuisce di un 30-40% al dosaggio di 0,4 mcg/die, fino a un 70-80% a dosi di 4-5 mg/die.