Quando sbucano i bucaneve?
Quando sbucano i bucaneve?
Il fiore di bucaneve è una bellissima pianta bulbosa dal colore bianco latte e prende il suo nome proprio dal fatto che è il primo fiore a spuntare dopo l'inverno e che sbuca, per l'appunto, in mezzo alla neve.
Dove si trova il bucaneve?
Bucaneve, Galanthus nivalis Il bucaneve appartiene alla famiglia delle Amaryllidaceae ed è diffuso in tutta Europa, dai Pirenei all'Ucraina, dal piano fino a 1.200 metri d'altezza.
Come si coltiva il bucaneve?
COLTIVARE I BUCANEVE: MEGLIO ALL'OMBRA I Bucaneve sono piante invernali, non amano perciò alte temperature e sole diretto. La posizione ideale dove coltivarle è in ombra, in zone dal clima rigido, mentre per il substrato va bene un qualsiasi terriccio universale, meglio se arricchito con humus.
Come si riproduce il bucaneve?
La riproduzione dei Bucaneve può essere fatta o mediante la divisione dei cespi o tramite la tecnica di divisione dei bulbi.
Quando piantare i bulbi di bucaneve?
Il bucaneve va messo a dimora all'inizio dell'autunno e, come già sottolineato, i bulbi vanno piantati in gruppetti piuttosto consistenti, il che va a creare delle graziose macchie di colore che adorneranno giardini o terrazzi alla perfezione.
Come si chiama il bucaneve?
Galanthus nivalis L Il bucaneve (Galanthus nivalis L., 1753) è una pianta perenne, erbacea ed eretta della famiglia delle Amaryllidaceae.
Come è fatto il fiore bucaneve?
Aspetto. Il bucaneve ha un fusto eretto e delle foglie molto carnose. Ogni stelo produce un solo fiore di colore bianco, con tre petali interni sfumati di verde. ... Il fiore si presenta con la caratteristica forma a campana e non è grande più di 3 cm.
Come conservare i bulbi di bucaneve?
Per conservare i bulbi potete scegliere tra diverse soluzioni: potete sotterrarli in una cassetta di legno piena di sabbia, chiuderli in un collant di nailon e poi appenderli, oppure conservarli in un sacchetto di carta, come ad esempio quelli per il pane.
Come curare i bucaneve?
E' utile concimare il bucaneve con un concime granuloso a lenta concessione in primavera, la lenta concessione ti consentirà di non dover agire nuovamente con la concimazione. In alternativa puoi anche usare un fertilizzante liquido aggiunto all' acqua di annaffiatura, durante il periodo della fioritura.