Cosa significa respinta manuale?
Cosa significa respinta manuale?
La procedura di istruttoria non termina mai con una respinta automatica; l'accoglimento manuale quando un controllo non viene superato si interrompe con un motivo che sarà valutato ed eventualmente adottato dall'operatore per una respinta manuale.
Quanti mesi di congedo?
La madre ha diritto a 6 mesi di congedo (180 giorni). Il padre ha diritto a 6 mesi di congedo (180 giorni) elevabili a 7 qualora eserciti il diritto di astensione dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato inferiore ai 3 mesi. Nel caso in cui vi sia un solo genitore il congedo spetta per 10 mesi.
Come si può richiedere il congedo parentale nella scuola?
- Il congedo parentale nella scuola può essere richiesto dal personale che lavora negli istituti, vale a dire docenti e personale ATA. Anche i docenti con contratto a tempo determinato possono presentare richiesta per il congedo parentale: dunque, la normativa è la stessa che viene applicata per i docenti di ruolo.
Quando hai diritto al congedo parentale?
- Dopo aver usufruito del congedo parentale, se il bambino si ammala hai diritto a (art. 12, co. 5 del CCNL comparto scuola) a: 30 giorni all’anno di astensione retribuita al 100% fino ai 3 anni di età del bimbo; 5 giorni all’anno dai 3 agli 8 anni del bimbo, non retribuiti. Durante questi periodi maturi ferie e anzianità di servizio.
Quali sono i primi 30 giorni di congedo parentale?
- I primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino. I restanti periodi sono così dilazionati: 5 mesi con indennità al 30%, indipendentemente dal reddito individuale del richiedente, fino al sesto anno di vita del bambino (compreso il giorno del 6° compleanno)
Quando posso richiedere il congedo parentale con le supplenze?
- Il congedo parentale con le supplenze può essere richiesto solo dopo la presa di servizio, cioè dopo aver confermato il proprio rapporto di lavoro. La richiesta del congedo parentale docente per il supplente temporaneo va fatta 15 giorni prima dall’astensione al lavoro all’ufficio di appartenenza con l’indicazione della durata.