Come inserire l'affitto nel 730?

Sommario

Come inserire l'affitto nel 730?

Come inserire l'affitto nel 730?

Come spiegato dalle istruzioni, in Pdf, dell'Agenzia delle Entrate relative alla dichiarazione dei redditi 2021, per usufruire delle detrazioni nel 730 per l'affitto della casa bisogna compilare il Rigo E71, Inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale, e il Rigo E72, Lavoratori dipendenti che trasferiscono la ...

Cosa vuol dire canone a regime?

È un regime che si può scegliere di applicare in alternativa a quello ordinario. Si tratta di un'imposta che sostituisce quelle previste dalla tassazione ordinaria sulle locazioni (articolo 3 del dlgs 23/2011).

Qual è la detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale?

  • Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale con contratto a canone libero Questa detrazione spetta al contribuenti che ha stipulato o rinnovato il contratto di locazione di immobili destinati ad abitazione principale in base alla legge che disciplina le locazioni di immobili ad uso abitativo (a canone libero).

Qual è la detrazione per i canoni di locazione?

  • La detrazione per i canoni di locazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto ed essere rapportata al periodo dell’anno durante il quale l’unità immobiliare locata è adibita ad abitazione principale. Ad esempio, se il contratto di locazione è stato stipulato da entrambi i coniugi la detrazione va ripartita al 50 %.

Chi può richiedere la detrazione dell’affitto?

  • Gli studenti universitari fuori sede titolari di contratto di locazione hanno diritto a richiedere la detrazione dell’affitto presentando il modello 730/2020 nel limite totale di 2.633 euro. La detrazione consente di recuperare il 19% dell’importo sostenuto e, quindi, un massimo di 500 euro .

Qual è il requisito della detrazione?

  • Ai fini della detrazione, nel modello 730/2020 bisognerà compilare il rigo E72. Bisognerà tuttavia rispettare alcuni requisiti per beneficiare della detrazione, ovvero: Essere titolari di contratto di lavoro dipendente;

Post correlati: