Cosa cura la streptomicina?
Cosa cura la streptomicina?
La Streptomicina si usa per curare la tubercolosi e altre infezioni batteriche. Che cos'è la Streptomicina? Si tratta di un aminoglicoside, di un antibiotico che elimina i batteri sensibili alla sua azione arrestando la sintesi di proteine che servono per la sopravvivenza del microbo.
Quali sono i farmaci per la tubercolosi?
- Tubercolosi - Farmaci per la Cura della Tubercolosi. La tubercolosi è una patologia infettiva e contagiosa provocata da un bacillo, responsabile soprattutto di un danno polmonare; ad ogni modo, la malattia può colpire linfonodi, meningi, sistema urogenitale e scheletro. È possibile una reinfezione da tubercolosi a distanza di alcuni anni ...
Come si può curare una tubercolosi latente?
- Tubercolosi Latente. Lo specialista che ha in cura un malato di tubercolosi in forma latente può optare per un trattamento preventivo di chemioprofilassi, con lo scopo di distruggere i batteri inattivi annullando il rischio di future evoluzioni della patologia nella pericolosissima forma attiva.
Come si vaccina contro la tubercolosi?
- Vaccino contro la tubercolosi . La vaccinazione antitubercolare è oggi obbligatoria in vari Paesi del mondo. Attualmente, l'unico preparato a disposizione è il BCG (bacillo di Calmette Guérin), a cui si attribuisce un'efficacia prossima al 80% nella prevenzione di forme gravi infantili.
Qual è l'agente patogeno della tubercolosi?
- L'agente eziologico della tubercolosi è il Mycobacterium tuberculosis, che si trasmette da persona a persona attraverso le goccioline di saliva emesse con starnuti, colpi di tosse, fonazione, baci e via discorrendo. Solo in rare condizioni si ha contagio diretto dalla gestante al nascituro.