Cosa comporta la talassemia?

Sommario

Cosa comporta la talassemia?

Cosa comporta la talassemia?

La talassemia è una malattia ereditaria del sangue ed è caratterizzata da un'anemia cronica dovuta alla sintesi ridotta o assente di una delle catene polipeptidiche (alfa o beta) presenti nella molecola dell'emoglobina, proteina responsabile del trasporto di ossigeno attraverso tutto l'organismo.

Come curare talassemia?

TRASFUSIONI DI SANGUE A VITA Nei casi più gravi di beta-talassemia l'unica cura consiste in continue trasfusioni di sangue -per tutta la vita- che hanno l'obiettivo di mantenere adeguati i livelli di emoglobina. La cadenza dipende dal livello di severità della malattia.

Come scoprire se si ha la talassemia?

Come individuare il portatore sano? Facendo gli esami ematologici di primo livello (screening per talassemia) che comprendono:

  1. emocromo.
  2. dosaggio Hb A2.
  3. dosaggio Hb F.
  4. ricerca delle emoglobine anomale.
  5. resistenze osmotiche.
  6. sideremia.
  7. ferritinemia.

Quali paesi hanno la talassemia?

  • Dalle statistiche mediche si evince, che la talassemia interessa soprattutto gli abitanti dei Paesi del Medio Oriente, dei Paesi Africani e tutti coloro che popolano luoghi paludosi (non a caso, la talassemia viene altresì chiamata anemia mediterranea ).

Qual è il gene per la talassemia?

  • La talassemia, o anemia mediterranea, è un tipo di anemia, ossia una carenza di emoglobina, la proteina responsabile del trasporto dell’ossigeno nel sangue. È una malattia genetica, dovuta alla mutazione di un cromosoma. In Italia 2,5 milioni di persone hanno, anche se in forma recessiva, il gene per la talassemia.

Cosa è la talassemia mediterranea?

  • La talassemia, o anemia mediterranea, è un tipo di anemia, ossia una carenza di emoglobina, la proteina responsabile del trasporto dell’ossigeno nel ...

Cosa possono manifestare i pazienti affetti da talassemia?

  • Oltre all'anemia, i pazienti affetti da talassemia possono manifestare uno o più dei seguenti sintomi: affaticamento, alterazione dell'umore (irritabilità), deficit della crescita, deformità delle ossa facciali, ittero, respiro corto e urine scure.

Post correlati: