Come deve essere l'ugola?
Come deve essere l'ugola?
L'ugola, anche nota con i termini di “uvula” e “velopendulo”, consiste in quell'appendice molle e mediana che, pendendo dal palato molle, ricorda molto il batacchio di una campana (vedi foto che introduce il testo) e diviene visibile, aprendo la bocca, sul fondo del cavo orale tra le tonsille (pilastri palatini).
Cosa mangiare quando si hanno le placche alla gola?
Cosa mangiare quando si ha la tonsillite?
- Alimenti liquidi, come brodi, passate e creme di verdura;
- Frullati e succhi di frutta;
- Gelati, sorbetti e granite, che hanno anche un effetto rinfrescante e riducono il dolore;
- Yogurt e formaggi spalmabili, che contengono probiotici utili al sostegno del sistema immunitario.
Come capire se l'ugola è gonfia?
Questa condizione è caratterizzata da sensazione di corpo estraneo, difficoltà nella deglutizione e voce da ingombro (simile a quella di chi parla con una patata in bocca…). Solitamente la sintomatologia si sviluppa nell'arco di poche ore e nella maggior parte dei casi si manifesta al risveglio.
Quali sono le funzioni dell’ugola?
- Funzioni dell’ugola. Apparentemente l’ugola non ha alcuna funzione e sembrerebbe una struttura anatomica di minore importanza, ma in realtà ciò è un errore. L’ugola ha infatti più di una funzione importante tra cui favorire la deglutizione e permettere una corretta fonazione (emissione della voce).
Quali sono le cause dell'ingrossamento dell'ugola?
- Ciò può causare problemi nella respirazione, fonazione e nel mangiare. Esistono molte teorie sulle cause dell'ingrossamento dell'ugola, fra di esse troviamo la disidratazione, il fumo, l'inalazione di sostante irritanti, la qualità dell'aria, le allergie e le infezioni batteriche e virali.
Cosa succede quando l’ugola tocca la gola?
- La membrana mucosa attorno all’ugola può infiammarsi e gonfiarsi, causando l’espansione dell’ugola di 3-5 volte rispetto alla sua dimensione normale (uvulite). Quando l’ugola tocca la gola o la lingua, può dare sensazione di soffocamento, anche se non è presente alcuna sostanza estranea.