Chi parla di mobilità sociale?

Sommario

Chi parla di mobilità sociale?

Chi parla di mobilità sociale?

Secondo Karl Marx, l'unica mobilità possibile è quella consistente nel passaggio da un modo di produzione al successivo: un enorme cambiamento macrosociale (es: il passaggio dal sistema feudale al sistema industriale); è questa una lettura legata alla dicotomia struttura/sovrastruttura.

Quali categorie potevano godere di una certa mobilità sociale?

Lo studio della mobilità sociale può riguardare il movimento di ascesa (o declino) di singoli individui, di singole famiglie oppure di interi gruppi (classi sociali, gruppi etnici, categorie occupazionali e così via).

Come si calcola la mobilità relativa?

Mobilità relativa: (vi è un unico odds ratio calcolabile!) Società 1: (20/10)/(15/90) =12 società 2: (60/20)/(45/180) =12 Dal punto di vista della mobilità relativa non è cambiato nulla!!

Cosa si intende in Sociologia con il concetto di mobilità sociale?

Con mobilità sociale intendiamo ogni passaggio di un individuo da uno strato, un ceto, una classe sociale a un altro. La mobilità collettiva si riferisce agli spostamenti verso l'alto o il basso di un intero gruppo (una classe, uno strato, ecc.) Due sono essenzialmente gli approcci teorici allo studio della mobilità.

Che cos'è la mobilità intergenerazionale?

Si ha mobilità intergenerazionale se si confronta la posizione dei padri con quella dei figli in una stessa fase della vita lavorativa (per esempio intorno ai 40 anni). Si ha mobilità intragenerazionale quando gli spostamenti sono visti all'interno di una sola generazione.

Cosa si intende per status di una persona?

La posizione sociale di un individuo o di un gruppo all'interno del sistema di relazioni che formano la struttura sociale viene definita come status.

Post correlati: