Cosa si intende per scienza e coscienza?
Cosa si intende per scienza e coscienza?
Sono due aspetti della professione medica inscindibili: il primo la “scienza” attiene alle competenze e abilità professionali, il secondo la “coscienza” pertiene al modo di applicare le competenze acquisite attraverso una chiave di valori che ognuno di noi custodisce nella propria coscienza e che sono ben rappresentati ...
Cosa giurano i medici?
di prestare, in scienza e coscienza, la mia opera, con diligenza, perizia e prudenza e secondo equità, osservando le norme deontologiche che regolano l'esercizio della medicina e quelle giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione.
Quali sono i derivati di scienza e coscienza?
Le più note sono le parole SCIenza e coSCIENZA, che fanno eccezione insieme ai LORO DERIVATI :
- SCIENZIATO.
- SCIENTIFICO.
- FANTASCIENZA.
- COSCIENZIOSO.
- INCOSCIENTE.
- COSCIENTEMENTE.
Chi presta il Giuramento di Ippocrate?
Il Giuramento di Ippocrate viene prestato dai medici-chirurghi ed odontoiatri prima di iniziare la professione e prende il nome da Ippocrate a cui il giuramento è attribuito.
Come si fa il giuramento di Ippocrate?
Testo classico del giuramento: Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, mi asterrò dal recar danno e offesa. Non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, né suggerirò un tale consiglio; similmente a nessuna donna io darò un medicinale abortivo.
Quali sono le parole della famiglia coscienza?
consapevolezza, conoscenza, comprensione, percezione, giudizio, discernimento, mondo interiore, interiorità, anima, opinioni, fede, pensiero...