Quali interessi sono deducibili?
Sommario
- Quali interessi sono deducibili?
- Quali sono gli interessi di mora?
- Quali interessi rientrano nel Rol?
- Come si registrano gli interessi di mora?
- Quali interessi passivi deducibili Rol?
- Come fatturare gli interessi per ritardato pagamento?
- Quali sono le differenze tra interessi per dilazioni e interessi di mora?
- Cosa rientra nel Rol?
- Come contabilizzare gli interessi?
Quali interessi sono deducibili?
L'art. 96, Tuir, sin dalla previgente formulazione, prevede che gli interessi passivi e gli oneri assimilati, siano deducibili sino a concorrenza degli interessi attivi e proventi assimilati e, per l'eccedenza, nel limite del 30% del risultato operativo lordo della gestione caratteristica.
Quali sono gli interessi di mora?
Gli interessi moratori sono un tipo di interessi dovuti per il ritardo (mora) nell'adempimento. Il ritardo è l'inosservanza del termine dell'adempimento, ossia del tempo in cui la prestazione doveva essere eseguita, quindi, rappresenta un inadempimento temporale dell'obbligazione.
Quali interessi rientrano nel Rol?
2) rientrano nel ROL anche gli interessi capitalizzati, nonché gli interessi attivi riportati in avanti da periodi di imposta precedenti.
Come si registrano gli interessi di mora?
Gli interessi di mora , sia attivi che passivi, devono essere rilevati in contabilità in base al principio di competenza , quindi in relazione al periodo di maturazione. Esempio. Importo della fattura: 2.500 euro. Scadenza della fattura: 15/10/x.
Quali interessi passivi deducibili Rol?
gli interessi passivi che risultano indeducibili nel singolo periodo d'imposta per incapienza sia degli interessi attivi e proventi assimilati, sia del 30% del ROL, possono essere dedotti dal reddito imponibile nei periodi d'imposta successivi per un ammontare pari all'eventuale differenza positiva tra (comma 5 dell' ...
Come fatturare gli interessi per ritardato pagamento?
15, comma 1, del dpr 633/72, gli interessi moratori non concorrono a formare la base imponibile delle operazioni effettuate; conseguentemente, non vi è alcun obbligo circa la loro fatturazione e registrazione. L'aver comunque emesso fattura non dovrebbe comportare alcuna sanzione per la relativa mancata registrazione.
Quali sono le differenze tra interessi per dilazioni e interessi di mora?
Gli interessi legali sono frutti del denaro altrui utilizzato; gli interessi moratori sorgono a causa del ritardo nel pagamento del debito.
Cosa rientra nel Rol?
Gli interessi passivi e gli oneri assimilati sono deducibili in ciascun periodo d'imposta fino a concorrenza degli interessi attivi e proventi assimilati. L'eccedenza è deducibile fino al 30% del ROL (Reddito operativo lordo). ... 96 del Testo Unico delle Imposte sui redditi (D.P.R. 917/86).
Come contabilizzare gli interessi?
può pagare il debito da interessi tramite bonifico bancario o in contanti presso la banca; può autorizzare l'addebito in conto; può concordare con la banca, attraverso un'apposita clausola, che le somme in entrata sul suo conto, siano utilizzate per estinguere il debito da interessi.