Come si presenta una Cila a Milano?
Come si presenta una Cila a Milano?
A partire dal 1 maggio 2020 l'unica modalità ammessa per la presentazione della CILA è quella telematica attraverso la piattaforma "Impresainungiorno". Il servizio richiede un' utenza SPID per l'accesso e la firma digitale necessaria per la sottoscrizione e l'invio dell'istanza.
Come presentare fine lavori?
Quindi, successivamente, occorre devi munirti di:
- una comunicazione di fine lavori con cui attesti l'ultimazione degli interventi edilizi;
- una scheda tecnica descrittiva dei lavori eseguiti;
- una dichiarazione di conformità edilizia degli interventi al titolo abitativo di riferimento (esempio, permesso di costruire);
Quanto costa fare una Cila Milano?
800 euro La parcella di un tecnico qualificato ad eseguire la CILA, nel Comune di Milano, ha un costo compreso tra 6 euro.
Chi presenta comunicazione di fine lavori?
La Comunicazione di Fine Lavori in genere viene presentata dal Direttore dei Lavori o dal tecnico che ha presentato la CILA, senza l'applicazione di costi aggiuntivi, a meno che non si verifichi il caso in cui il Direttore dei Lavori o il tecnico asseveratore non sia disponibile a presentare la comunicazione.
Chi presenta inizio lavori?
La Comunicazione può essere fatta dal Proprietario e sottoscritta dal direttore dei lavori e dall'impresa esecutrice dei lavori.
Chi deve fare la dichiarazione di fine lavori?
La dichiarazione di fine lavori, così come la CILA, è a carico del proprietario dell'immobile (o di chi abbia i diritti ad effettuare i lavori…anche un inquilino in seguito ad autorizzazione del proprietario).
Cosa si intende per fine lavori parziale?
Si giunge a quella situazione chiamata FINE LAVORI PARZIALE, in quanto risultano realizzate solo una parte delle opere dichiarate nella CILA, senza aver compiuto altre opere diverse o difformi rispetto ad essa.