Come si fa l'esame di capillaroscopia?
Come si fa l'esame di capillaroscopia?
La capillaroscopia viene eseguita sulla pelle del bordo delle unghie delle dita, utilizzando un microscopio ottico con ingrandimento tra volte. Può essere effettuata su qualsiasi dito, sebbene il quarta e il quinto siano maggiormente utilizzati perché la loro pelle mostra una maggiore trasparenza.
Cosa NON fare prima della capillaroscopia?
Come prepararsi all'esame La capillaroscopia non necessita particolare preparazione: unica accortezza è evitare lo smalto delle unghie. Nella settimana precedente all'esame, evitare quindi la manicure e il giorno dell'esame presentarsi senza smalto sulle unghie.
Quali sono le cause della sindrome di Renault?
Quali sono le cause del Fenomeno di Raynaud? Alla base del Fenomeno di Raynaud sembra esserci l'eccessiva reattività dei vasi sanguigni alle temperature e allo stress, che porta alla riduzione del flusso di sangue alle estremità del corpo per ridurre la dispersione di calore.
Cosa sono le mani e i piedi freddi?
- Le mani e i piedi freddi possono essere un disagio legato alla maggiore sensibilità verso il freddo ambientale. In altri casi meno frequenti rappresentano dei sintomi patologici ben precisi. Dal punto di vista fisiologico, le mani e i piedi freddi sono il risultato da un fenomeno chiamato vasocostrizione o vasospasmo.
Quali sono le cause delle mani fredde?
- Possibili cause di natura patologica. In alcuni casi, le mani fredde possono essere l'espressione di determinate patologie che diminuiscono eccessivamente il flusso di sangue a queste regioni corporee. E' il caso, ad esempio, della sindrome di Raynaud, che può essere trattata - guarda a caso - con farmaci vasodilatatori.
Qual è la sensazione di freddo ai piedi?
- La sensazione di freddo ai piedi è tipica dell' arteriopatia periferica, una condizione in cui il lume delle arterie si presenta notevolmente ristretto per la presenza di placche adipose (vedi aterosclerosi ). In tal caso mani e piedi freddi sono tipicamente associati a disfunzione erettile e zoppia intermittente.