Quando un assistente sociale sbaglia?
Quando un assistente sociale sbaglia?
Gli unici che possono redarguire un assistente sociale, correggendone l'errore fatto in buona o cattiva fede, sono i giudici, ma non ci sono sanzioni per l'assistente sociale che sbaglia, se non quelle legate al penale; ma il giudice come fa a sapere di un abuso?
Chi controlla i servizi sociali?
Commissione di controllo etico sull'operato dei Servizi Sociali.
Quando il giudice fa intervenire i servizi sociali?
Una volta allontanato il minore, gli assistenti sociale devono controllare la situazione, darne comunicazione al Tribunale periodicamente e devono offrire consulenza e sostegno alla famiglia affidataria, la quale dovrà mantenere, educare ed istruire il minore in attesa che la famiglia di origine superi la situazione di ...
Cosa succede quando si chiamano gli assistenti sociali?
Il servizio sociale riceve una segnalazione (di solito dalla scuola) oppure viene incaricato direttamente dal Tribunale Ordinario o dei Minorenni di svolgere un'indagine su un nucleo famigliare, perché c'è motivo di pensare che il bambino possa essere sottoposto a dei pericoli.
Che potere hanno i servizi sociali?
I servizi sociali sono rivolti alla promozione, alla valorizzazione, alla formazione ed educazione, alla socialità di tutti i cittadini , sia come singoli sia nelle diverse aggregazioni sociali, alla prevenzione dei fattori del disagio sociale nonché al reinserimento del nucleo familiare nel normale ambiente di vita di ...
Quando un bambino viene affidato ai servizi sociali?
Ma quando un bambino viene affidato ai servizi sociali? L'autorità giudiziaria dispone il provvedimento di allontanamento e il contestuale affidamento ai servizi sociali quando i genitori per cause diverse (la perdita del lavoro, una grave malattia, ecc.)