Chi paga i giorni di malattia di un dipendente?
Sommario
- Chi paga i giorni di malattia di un dipendente?
- Come viene pagata la malattia in Svizzera?
- Quando si è in malattia si matura la tredicesima?
- Come funziona il certificato di malattia?
- Quali sono i primi 3 giorni di malattia?
- Qual è il periodo massimo di indennizzo per la malattia?
- Come riconoscere la malattia ai lavoratori assicurati?
Chi paga i giorni di malattia di un dipendente?
Solitamente l'indennità di malattia è corrisposta dal datore di lavoro nell'ordinaria busta paga mensile. Il datore di lavoro può poi conguagliare tale importo nella denuncia contributiva mensile (UniEmens).
Come viene pagata la malattia in Svizzera?
In Svizzera, i datori di lavoro sono obbligati ad assicurare i loro dipendenti contro le conseguenze di un infortunio. Dal terzo giorno successivo all'incidente, ricevete un'indennità giornaliera pari all'80 per cento del vostro salario.
Quando si è in malattia si matura la tredicesima?
Nelle assenze per malattia (entro i limiti del periodo di conservazione del posto), ma anche per maternità ed infortunio, matura regolarmente il diritto alla quota di tredicesima: bisogna però detrarre le eventuali maggiorazioni corrispondenti ai ratei che risultano a carico degli Istituti assicuratori, cioè dell'Inps ...
Come funziona il certificato di malattia?
- Il certificato di malattia è un semplice certificato medico che il dipendente malato deve inviare al datore di lavoro. Ecco come funziona. Nel caso in cui un lavoratore dipendente si ammali o debba sottoporsi a controlli e visite mediche, deve essere messo a disposizione del datore di lavoro il cosiddetto certificato medico.
Quali sono i primi 3 giorni di malattia?
- Nei primi 3 giorni di malattia, il lavoratore è generalmente retribuito, in parte o per intero, dal datore di lavoro: l’Inps non riconosce alcuna indennità economica. Questi primi 3 giorni sono detti periodo di carenza. La riduzione del pagamento dell’indennità varia comunque in base al contratto collettivo nazionale applicato.
Qual è il periodo massimo di indennizzo per la malattia?
- L’Inps indennizza la malattia per un periodo massimo di 180 giorni nell’anno civile, inteso come periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre. La malattia è pagata, come osservato, a decorrere dal 4° giorno (i primi 3 giorni sono di carenza, generalmente a carico del datore). Se le assenze per malattia iniziano in un anno e proseguono senza ...
Come riconoscere la malattia ai lavoratori assicurati?
- Sulla base della normativa vigente, l'INPS riconosce la prestazione di malattia ai lavoratori assicurati soltanto dal giorno di rilascio del certificato, il che implica che il medico - per legge - non può giustificare giorni di assenza antecedenti la visita e quindi il rilascio del certificato stesso.